SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Pittura edile Goffi - Trattamenti e soluzioni involucro edilizio - S. Maria Nuova

Corso di formazione per docenti e giornalisti alla Mediateca Antonelliana di Senigallia

Due date: 23 gennaio e 1° febbraio

Bibilioteca e Mediateca Antonelliana

La Scuola di Pace “V. Buccelletti” del Comune di Senigallia insieme a CVM (Comunità Volontari per il Mondo) organizza il corso di formazione “Strategie comunicative: lenti deformanti fra noi e la realtà”
per docenti di scuola primaria e secondaria e per giornalisti.


Obiettivo principale è promuovere un approccio critico verso le varie forme di comunicazione e di narrazione, favorendone un uso consapevole e democratico.

Il corso è organizzato in lezioni e in attività di laboratorio, a partire dal 17 gennaio (Mediateca 15.30-18.30): nel primo incontro la giornalista Fabiana Martini proporrà la lezione-laboratorio Tutto dipende dallo sguardo: realtà da percepire e da raccontare.

Il 23 gennaio alle ore 21 a San Rocco Raffaele Crocco, direttore di Atlante delle Guerre e dei Conflitti del mondo proporrà una riflessione sulla narrazione attraverso le carte dell’Atlante stesso.

Nell’incontro successivo (Mediateca, 1° febbraio 2019, ore 15.30-19) la giornalista Laura Mandolini condurrà il laboratorio per giornalisti e docenti Contaminazioni mediatiche. La deontologia che fa bene.

Il corso verrà poi completato da due incontri successivi, entrambi in Mediateca, di progettazione e monitoraggio dei risultati delle sperimentazioni didattiche (13 febbraio 2019, ore 15.30-19 e 8 maggio 2019, ore 15.30-19.30).
Il progetto, sotto forma di Ricerca Azione, mira a rafforzare la preparazione professionale dei docenti e dei giornalisti, arricchendola delle competenze di cittadinanza mondiale a difesa dei diritti in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Si propone, inoltre, di fornire strumenti critici per orientarsi nel complesso mondo della comunicazione come fruitori e soggetti attivi, motivati a contribuire costruttivamente al dibattito democratico.

Il corso docenti prevede 25 ore complessive ed è possibile iscriversi tramite la piattaforma S.O.F.I.A. con il codice 34458 entro il 16 gennaio 2019 o direttamente il giorno del primo incontro.

Per i giornalisti è possibile iscriversi attraverso la piattaforma Sigef per ottenere crediti formativi. (www.odg.marche.it).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura