SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Piergiorgio Odifreddi incontra le scuole al Teatro La Fenice

Venerdì 11 Gennaio alle ore 10.00

Al Vicoletto da Michele - Ristorante e pizzeria a Senigallia
Piergiorgio Odifreddi incontra le scuole al Teatro La Fenice

Piergiorgio Odifreddi è un famoso matematico, logico e saggista. Le sue pubblicazioni riguardano anche la divulgazione scientifica, storia della scienza, filosofia e saggistica varia. Il Professor Odifreddi, oltre ad essere presente giovedì 10 e venerdì 11 Gennaio alle 21.00 al Teatro Nuovo Melograno, incontrerà i ragazzi delle scuole superiori Venerdì mattina al Teatro la Fenice.

Quando oggi guardiamo la Luna, i pianeti, il Sole e le stelle, dimentichiamo che tutto ciò che sappiamo al proposito, e che impariamo a scuola, è stato faticosamente scoperto nel corso dei secoli. Le storie di Plutarco, Keplero e Huygens rappresentano tre tappe di un affascinante percorso nel tempo della storia e nello spazio del Sistema Solare. Sentirle raccontare permette dunque di effettuare un vero e proprio viaggio mentale nel cosmo. L’incontro con Plutarco è particolarmente indicato ed interessante per i ragazzi, perché permette di parlare di astronomia con vari riferimenti alla filosofia; alla letteratura, compresi Dante, Ariosto e Leopardi; alla fantascienza e al cinema.

I dirigenti scolastici e i professori interessati possono contattare direttamente il Teatro Nuovo Melograno 3895450774 o l’Ufficio del Turismo di Senigallia 0716629258.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura