Logo farmacieFarmacie di turno


Landi Parere Dr.ssa Loretta
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Concerto di canti natalizi alla chiesa della Croce di Senigallia

Protagonista il coro dell'ispettorato A.N.C., domenica 23 dicembre

Car Multiservice - Gomme a prezzi shock - Centro servizi auto a Senigallia
Concerto chiesa della Croce

Il 23 dicembre alle ore 18, subito dopo la Messa, si terrà presso la Chiesa della Croce un atteso concerto di canti natalizi a cura del Coro dell’Ispettorato A.N.C. delle Marche diretto dal M.O Stefano Olivi.


Questo rappresenta uno degli appuntamenti del calendario della rassegna “Il Miracolo del Natale”, organizzata dalla Confraternita della Croce sotto la direzione artistica di Filippo Sorcinelli e del Governatore Giampiero Streccioni Girolimetti.

Nella stessa giornata avrà inizio la mostra dei presepi antichi e delle opere pittoriche dall’artista senigalliese Alida Vichi.

L’ ingresso ai singoli eventi è sempre gratuito e questo grazie all’opera volontaria dei membri della Confraternita del Ss.Mo Sacramento e croce, in collaborazione e sotto il patrocinio della Diocesi e del Comune di Senigallia.

Il “Coro dell’Ispettorato ANC Marche” è un coro amatoriale di recente costituzione ed è formato da soci dell’Associazione Nazionale Carabinieri che intendono, in questo modo, a loro proprio, contribuire alla presenza ed alla visibilità della associazione stessa all’interno del tessuto sociale, partecipando sia a cerimonie religiose e manifestazioni specifiche dell’Arma, sia ad ogni altra occasione culturale, civile o religiosa nella quale venga richiesto il loro intervento.

Dopo essere stato particolarmente impegnato nel 2015/16 nella realizzazione di un concerto a memoria della prima guerra mondiale che lo ha visto presente in diverse città marchigiane.(Senigallia, Pollenza, Serra de’ Conti, San Lorenzo in Campo, Corinaldo, Belvedere Ostrense, Ostra Vetere,……), in questo ultimo anno è riuscito a realizzare nella città di Senigallia il primo raduno nazionale di cori A.N.C. con la partecipazione dei cori drell’Associazione provenienti da: Milano porta Magenta, Corinaldo, Senigallia, Sermoneta, Calasetta.
Ha collaborato con diverse formazioni strumentali; ultima in ordine di tempo la Fanfara della scuola allievi carabinieri di Roma con cui ha collaborato per un concerto nella città di Montegranaro e Civitanova Marche.

Nell’ultimo anno è stato impegnato in un progetto dal titolo “Col sorriso di un bambino” nel quale, attraverso canti e parole si cerca di valorizzare il concetto della vita partendo (visto anche l’anniversario della fine della prima guerra mondiale) da quanti hanno donato la propria per gli altri.

Il coro è formato da circa trenta elementi e diretto dal Maestro Stefano Olivi, tiene le sue prove nel comune di Senigallia ma la sua natura è territorialmente più ampia, da questo l’indicazione del nome “Coro dell’Ispettorato ANC Marche”, infatti tra le sue fila troviamo soci provenienti dai comuni di: Senigallia, Serra de’Conti, Vergineto, S.Filippo sul Cesano, Barchi, Orciano, Ostra, San Costanzo, Mondolfo, Jesi.

Da

Confraternita della Croce

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura