SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Open day al Padovano di Senigallia

Sabato 15 dicembre dalle 15 alle 19, poi domenica 16 tocca all'Ipsia di Arcevia

L'istituto Itis e Ipsia Bettino Padovano di Senigallia

Questo pomeriggio, sabato 15 dicembre, dalle ore 15.00 alle ore 19.00 l’Istituto di Istruzione Superiore «Bettino Padovano» di Senigallia aprirà le sue porte alla cittadinanza per l’Open Day.

Le sede di via Rosmini accoglierà famiglie e allievi delle secondarie di primo grado, guidati alla scoperta dell’Istituto dagli stessi docenti e studenti del «Padovano».

Gli ospiti potranno visitare la scuola e conoscerne nel dettaglio l’offerta formativa: a Senigallia sono attivi due corsi ITIS (Meccatronica e Chimico-biologico) e quattro corsi IPSIA (Meccanica, Elettronica, Elettrotecnica, Moda e abbigliamento).

Domenica 16 dicembre 2018 sarà invece l’Ipsia «Bettino Padovano» di Arcevia ad aprire i battenti per l’Open Day: dalle 9.00 alle 12.00, docenti e personale dell’Istituto (sito in via Cesare Battisti, nel centro storico di Arcevia) accoglieranno famiglie e allievi delle secondarie di primo grado che avranno la possibilità di visitare la scuola e di conoscerne l’offerta formativa: sono infatti presenti un corso IPSIA Meccanica e un innovativo corso OSS (Operatore del benessere: estetista e operatore dei servizi socio-sanitari) grazie al quale, raggiunto il terzo anno, si può conseguire la qualifica di estetista, al quinto la qualifica di OSS e, superata la maturità, il diploma.

Attualmente il corso OSS accoglie 118 allieve e allievi e da febbraio 2018 è attivo il Cantiere del benessere per la terza età: coloro che hanno raggiunto la qualifica prestano cure estetico-relazionali alle ospiti di case di riposo, sotto la supervisione della docente di Psicologia e dell’estetista responsabile della loro formazione. Un modo per sviluppare le competenze necessarie a organizzare e attua-re interventi socio-sanitari destinati alla terza età, preparandosi all’ingresso in un settore che è in continuo sviluppo e da cui arrivano sempre nuove richieste.

I docenti del corso Meccanica prestano altrettanta attenzione alla preparazione degli allievi per il mondo del lavoro organizzando attività a scuola e nel territorio, fra cui KartArcevia, destinato ai veri appassionati di motori.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!