SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Panificio Starnadori Senigallia - Pane artigianale produzione propria

Produrre la moda, come si fa? CNA insegna il mestieri ad oltre 100 ragazzi

Partito il progetto pilota di Federmoda: il primo incontro al Bettino Padovano di Senigallia

CNA insegna il mestieri ad oltre 100 ragazzi

Si è svolto lo scorso 27 novembre il primo incontro del progetto pilota di Cna Federmoda pensato per gli studenti degli istituti superiori ad indirizzo moda. Circa 100 ragazzi della sezione moda al Bettino Padovano hanno ascoltato per due ore l’esperienza dell’imprenditrice Emanuela Pulcinelli che ha spiegato loro come nasce e si sviluppa una collezione di moda.

Il progetto – spiega Emanuela Pulcinelli, che è anche portavoce di Cna Federmoda Ancona – nasce dalla volontà del nostro gruppo dirigente di formare gli studenti delle scuole superiori ad indirizzo moda sulle tematiche connesse al mondo dell’impresa. Cerchiamo imprenditori del futuro che sappiano stare sul mercato perché ben formati. Spieghiamo quindi ai ragazzi quali sono i meccanismi di funzionamento di un’impresa di moda, attraverso vari approfondimenti sulla modellistica e sul marketing del prodotto. In seguito, proporremo anche una riflessione sul tema della valorizzazione del made in Italy in contrapposizione alla merce contraffatta e sull’economia circolare e del riuso, secondo quanto previsto da un protocollo di intesa firmato a livello nazionale tra Cna Federmoda e Ministero dell’Istruzione”.

Il prossimo incontro si svolgerà lunedì 17 dicembre e verterà sul marketing e la vendita di una collezione di moda sul mercato italiano e su quello estero.
Il progetto, che rientra nell’alternanza scuola – lavoro, proseguirà fino ad inizio febbraio, quando poi i ragazzi saranno impegnati negli stage in azienda. Per loro, una vera e propria opportunità di toccare con mano quello che potrebbe essere il loro futuro lavoro.

CNA Senigallia
Pubblicato Lunedì 3 dicembre, 2018 
alle ore 0:48
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!