SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Optovolante - Ottica a Senigallia - Centro ottico e optometrico

Al Teatro la fenice di Senigallia arriva un grande classico del teatro con Michele Placido

Il 4 dicembre va in scena “Sei personaggi in cerca d’autore”

Al Teatro la fenice di Senigallia arriva un grande classico del teatro con Michele Placido

Dopo l’eccellente avvio di stagione, con i due sold out di AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, al Teatro La Fenice di Senigallia, il 4 dicembre, va in scena un grande classico del teatro con Michele Placido.

SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE è considerato unanimemente come una delle prove più alte e significative dell’intera poetica di Pirandello, che vi condensa con abilità e maestria rare i temi fondamentali della sua produzione: la mescolanza di tragico e comico, l’adozione di un punto di vista umoristico, la molteplicità infinita del reale e la sua intima relatività, l’opposizione tra la “forma” e la “vita” come radice dei drammi umani.

Della trama è noto l’irrompere della fantasia nella realtà. Sei personaggi in cerca d’autore è il primo “esperimento” pirandelliano di teatro nel teatro. Mentre una compagnia teatrale sta provando uno spettacolo, irrompono sei persone misteriose. In realtà, sono sei Personaggi, creati da un autore che li ha abbandonati. Il capocomico si convincerà presto a rappresentare proprio la storia di quei Personaggi, che saranno proprio loro ad interpretare.

L’adattamento di Michele Placido (qui attore e regista), basato su fatti di cronaca contemporanea tra cui il femminicidio, le morti bianchi e l’impossibilità di una storia sentimentale dovuta all’alienazione dell’uomo moderno, ha ottenuto nella passata stagione un grande successo di pubblico e critica.
I personaggi di Pirandello sono dunque creature di oggi, creature fragili, creature da cui l’autore vuol prendere le distanze perché, dice Placido «atterrito dall’idea di alimentare questi personaggi e definirli, tanto scandalosa era la loro storia».

Da vedere perché: è un grande classico della letteratura teatrale interpretato magistralmente.
Martedì 4 DICEMBRE 2018 –ore 21
Teatro Stabile di Catania in collaborazione con Goldenart
MICHELE PLACIDO
SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE
di Luigi Pirandello
con Guia Jelo, Dajana Roncione, Luca Iacono, Luana Toscano, Paola Mita, Flavio Palmieri, Silvio Laviano, Egle Doria, Luigi Tabita, Ludovica Calabrese, Federico Florenza, Marina La Placa, Giorgio Boscarino, Antonio Ferro
regia Michele Placido

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura