SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
SenigalliaNotizie.it - Metti il tuo banner

Irregolarità nella vendita del pesce, pesante multa a ristorante cinese di Senigallia

Sequestrati 30 kg di molluschi privi delle informazioni obbligatorie su tracciabilità e salubrità

4.204 Letture
commenti
Multa a ristorante cinese

Nella giornata di ieri, lunedì 26 novembre, la Guardia Costiera di Senigallia, sotto il coordinamento del Centro Controllo Regionale Area Pesca della Direzione Marittima di Ancona, è stata impegnata in una meticolosa attività di accertamento e di prevenzione sulla filiera di commercializzazione dei prodotti della pesca.

Al vaglio dei militari, la corretta conservazione del pesce e la somministrazione al consumatore.

Tra le rivendite controllate è stata accertata presso un ristorante cinese della zona – di cui non è stato comunicato il nome – la presenza di circa Kg 30 di molluschi cefalopodi congelati sprovvisti di ogni informazione obbligatoria sulla loro tracciabilità e salubrità.

Gli alimenti rischiosi per la sicurezza alimentare sono stati immediatamente sequestrati affinché non arrivassero nei piatti dei clienti dell’esercizio e al proprietario è stata inflitta una pesante multa di alcune migliaia di euro.

L’attenzione degli uomini in divisa crescerà nel corso del mese, specialmente con l’avvicinarsi delle festività e del conseguente incremento delle vendite di pesce. “La normativa vigente è decisamente stringente, ma comunque molto chiara – ha affermato il comandante della Guardia Costiera di Senigallia, Eugenio My – ed è compito del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera tutelare l’intera filiera ittica, ponendo al centro della nostra attività non solo la salvaguardia delle risorse ittiche, ma soprattutto la tutela del consumatore”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura