SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Vittoria sul filo di lana per la Pallacanestro Senigallia nella trasferta di Chieti

Decisiva una tripla di Giacomini a dieci secondi dal termine: 88-90 l'esito finale

846 Letture
commenti
Maceratanotizie.it
Goldengas Senigallia - Chieti

Successo di fondamentale importanza nell’ottava giornata del girone C di Serie B per la Goldengas Senigallia, vincitrice con il punteggio di 88-90 in occasione dell’insidiosa trasferta di Chieti.

Primo quarto da incorniciare per la compagine senigalliese, che dopo essere andata sotto di cinque lunghezze nei primi minuti di gara ingrana un parziale di 13-0 e assume il controllo del gioco grazie ai canestri di Maggiotto, Gurini e Giampieri. I padroni di casa non sanno trovare una soluzione e i primi 10′ si concludono con un perentorio 19-39 in favore degli ospiti.

La seconda frazione si apre con i punti messi a referto da Gurini e Ricci, grazie ai quali la Goldengas tocca il massimo vantaggio sul +24. Col passare dei minuti, però, Chieti inizia a trovare ritmo e, complici diversi errori al tiro dei ragazzi di coach Foglietti, a ricucire il passivo fino al -16 al termine primo tempo (42-58).

Si tratta purtroppo di un’anticipazione di quanto avviene nel corso del terzo quarto. In meno di 3 minuti Chieti dimezza il proprio distacco e arriva al -7, venendo fermata solo in parte da cinque punti consecutivi di Gurini. I biancorossi fanno fatica a produrre in attacco (solamente 12 punti messi a segno nell’intero quarto), facendosi così erodere punti poco a poco dalla formazione di casa, che dopo 36′ tallona gli ospiti col punteggio di 68-70.

Il quarto conclusivo si apre con diversi avvicendamenti al comando da parte delle due squadre. Senigallia tenta nuovamente la fuga, arrivando sul +7 con Pierantoni e Ricci, ma vede tale vantaggio sgretolarsi nel giro di appena tre minuti. Acciuffato il pareggio sull’84-84, Chieti si porta addirittura sull’86-84 con poco più di due minuti rimasti da giocare, risultato che resta invariato fino a quaranta secondi dal termine della gara. Gli ultimi secondi sono frenetici: due liberi di Pierantoni riportano la parità, poi la tripla di Gialloreto sembra consegnare la partita nelle mani di Chieti. A risolverla è però Giacomini, il cui tiro da tre punti si insacca a dieci secondi dalla fine, decretando così la prima vittoria senegalliese dopo tre sconfitte consecutive.

 

Tabellino

GOLDENGAS SENIGALLIA

Maggiotto 21, Pierantoni 13, Gurini 25, Giacomini 8, F.Ricci 12, Crescenzi 2, Oberto, Giampieri 7, Diamantini ne, M.Ricci 2, Maiolatesi ne. All. Foglietti

CHIETI

Rotondo 3, Gialloreto 14, Di Carmine 13, Di Emidio 5, Ponziani 21, Milojevic, Gueye 15, Staffieri 13, Meluzzi 4. All. Sorgentone

Parziali: 19-39; 42-58; 68-70; 88-90

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!