SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Nirvana Club - Palestra centro benessere - Senigallia

Il sogno dell’Ass. Tutela Diabetico di Senigallia: 100.000 euro per un macchinario

Una serie di iniziative previste per trovare i fondi per l'acquisto di un fluorangiografo: oltre 3.000 i malati del territorio

1.148 Letture
commenti
Incontro per acquisto fluoroangiografo

Oltre 100.000 euro da raccogliere in meno di due mesi per un acquisto fondamentale per chi soffre di una malattia assai diffusa, spesso all’insaputa degli stessi malati.


E’ “Insieme per Amore”, l’iniziativa dell’Associazione Tutela del Diabetico che intende lanciare una sottoscrizione per l’acquisto di un fluorangiografo, strumento in grado di diagnosticare con certezza il grado di compromissione della retina dell’occhio in caso di diabete: il macchinario, dal costo di oltre 100.000 euro, sarà messo a disposizione dell’ospedale di Senigallia-Area Vasta 2, nel reparto di Oculistica diretto da Stefano Lippera.

“Non è una semplice raccolta fondi – spiega il presidente dell’Associazione Tutela del Diabetico Pasquale Bencivenga – ma un progetto che vuole coinvolgere tutta la città di Senigallia: imprenditori, commercianti, sport, cultura, liberi cittadini. Il diabete è una malattia subdola e insidiosa, spesso ignota anche a coloro che ne sono colpiti, un numero importante anche a Senigallia e nel territorio circostante, oltre 3.700 persone”.

Previsti più eventi, dagli apericena con menù rispettosamente salutisti ad iniziative culturali, come gli incontri di Coop Alleanza 3 sull’alimentazione, con ospite la food blogger Stefania Callegari: in programma pure una cena di gala all’istituto Panzini con la presenza di tre noti chef, Mauro Uliassi, Errico Recanati e Antonio Ciotola.

Quanto ricavato in queste iniziative confluirà in un conto aperto alla filiale senigalliese del Credito Valtellinese.

Il sogno è quello di ottenere la cifra entro il 31 dicembre 2018, contando in caso di necessità sul sostegno economico di Asur per raggiungere il budget richiesto.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!