SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Luas inizia il corso “Il sapore della musica” all’auditorium San Rocco di Senigallia

La prima lezione martedì 30 ottobre alle ore 16

Il convegno "homo migrans" al san Rocco di Senigallia- Foto FOTOART di Giuliana Tomassoni

Martedì 30 ottobre, alle ore 16 all’Auditorium San Rocco di Senigallia, sarà inaugurato il corso “Il sapore della musica” dell’anno accademico 2018-2019 della Luas.


L’appuntamento d’esordio vede il maestro Andrea Zepponi, critico musicale, cantante e clavicembalista, aggiungere un tassello importante alle celebrazioni per il 150° anno dalla morte di Gioacchino Rossini: l’analisi del repertorio comico, la genesi culturale del trasformismo dei personaggi e dei loro ruoli, i travestimenti e la metamorfosi dei caratteri.

Partendo dall’antichità classica greca con il personaggio di Medea, passando per quella latina con l’Anfitrione di Plauto, Zepponi ci condurrà lungo la storia del melodramma, l’opera buffa settecentesca e i capolavori comici ottocenteschi di Rossini che lo hanno reso celeberrimo, senza aver mai subito l’oblio del palcoscenico per 200 anni.

La Cenerentola (appena rappresentata alla stagione delle Muse), Il Barbiere di Siviglia, Il Signor Bruschino sono solo alcune delle opere giocose di Rossini che verranno analizzate. E non sarà tralasciata l’opera di Gaspare Spontini “Le metamorfosi di Pasquale” recentemente riesumata e rappresentata allo Spontini Festival 2018.

Il maestro Zepponi, laureato in lettere classiche e diplomato in canto e clavicembalo presso il Conservatorio “Rossini” di Pesaro, è docente di materie letterarie presso l’Istituto Comprensivo di Corinaldo. Saggista e critico musicale, scrive per GBOpera, MusiCulturaonline.it e TheMarthian.eu.

Ancora una volta curato dalla professoressa Simonetta Fraboni, del Conservatorio di musica “G.B.Pergolesi” di Fermo, il corso “Il sapore della musica” si articolerà in vari appuntamenti mensili dedicati alla musica lirica e strumentale nelle sue numerose e poliedriche accezioni, dedicando in aggiunta un incontro alla canzone d’autore italiana degli anni ’60.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura