SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Dall’Austria al Centro Olimpico di Senigallia per il progetto Erasmus Sport

Arriva dall'estero il primo volontario accolto dal Tennistavolo Senigallia

388 Letture
commenti
Progetto Erasmus Sport

Arriverà il prossimo mese il primo volontario selezionato per il progetto europeo Erasmus+ “Sport for inclusion” destinato al Centro Olimpico Tennistavolo.

Il giovane, poco più che ventenne, ha già fatto un’esperienza di scambio in Sicilia, si è innamorato dell’Italia ed ha pensato di svolgere il periodo di servizio obbligatorio nuovamente in Italia.

Il ragazzo viene dall’Austria, parla correttamente l’italiano, ha praticato diversi sport e presterà servizio per 10 mesi, vivendo così per intero l’esperienza del Centro Olimpico, sovrapponendosi ai giovani del Servizio Civile che potrebbero prendere servizio proprio nel mese di novembre.

Il programma European Volontari Service è una delle opportunità riservate ai giovani di fare esperienza di volontariato fuori della propria nazione e per il Tennistavolo Senigallia è la continuazione del percorso iniziato un paio di anni fa con il Servizio Civile.

Il progetto base ruota intorno al “villaggio” inteso come comunità in cui le diversità (di età, sesso, religione, ceto) si fondano diventando una ricchezza.

Il villaggio come luogo fisico è, naturalmente, il Centro Olimpico.

Capo progetto e responsabile organizzativo è l’Associazione Vicolocorto di Pesaro, specializzata in scambi internazionali.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura