SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Torna a Senigallia la festa del Misa

Confluenze: "riproponiamo l'esperienza nonostante la devastazione ambientale in atto, con 660 alberi abbattuti col via libera del Comune"

Panificio Starnadori Senigallia - Pane artigianale produzione propria
Festa del Misa con le scuole di Senigallia - Passeggiata lungo il fiume

Venerdì 5 ottobre 2018 dalle ore 9 alle 12 si svolgerà la tradizionale festa del Misa, manifestazione organizzata dall’Associazione Confluenze, e rivolta a tutte le scuole di Senigallia.

“La città e il suo fiume” è il sottotitolo dell’incontro e vuole testimoniare il legame tra noi e il nostro corso d’acqua.

Il percorso risalirà il Fiume a partire dal porto fino a Ponte Garibaldi essendo impedito l’accesso da Ponte Zavatti verso monte a causa del cantiere in atto.

”Ci ostiniamo nel riproporre l’esperienza della festa nonostante ladevastazione ambientale in atto –fanno sapere da Confluenze -. Si pensi alle migliaia di alberi abbattuti in queste settimane per rifare brevi tratti di argine. Tra questi ben 660 esemplari ad alto fusto protetti per i quali il Comune ha concesso l’autorizzazione.”

Il programma prevede alle ore 9:00 il raduno delle classi in Piazzale Rosi (già Piazzale Bixio): gli alunni arriveranno la piazza a piedi attraverso percorsi pedonali segnalati e protetti. Alle ore 9:05 incontro con i pescatori, narrazione di storie legate al fiume, al mare e alla pesca, alle ore 10:00 trasferimento alla casa di riposo Opera Pia dove è previsto l’incontro con gli ospiti. A seguire ci sarà una merenda offerta da Coop Alleanza 3.0 e Opera Pia.

Il tutto si concluderà con uno spettacolo teatrale per bambini e anziani. L’attrice Lucia Palozzi presenterà “Storie con le gambe per orecchie in partenza”. Alle 12 le classi rientreranno alle scuole di provenienza. La Manifestazione è resa possibile grazie al Sostegno di Coop Alleanza 3.0, del centro commerciale “Il Maestrale”, del progetto Aspasso, dell’Opera Pia, di Optovolante, Vivere Senigallia, e Senigallia Notizie).

Festa del Misa, volantinoInoltre ha ottenuto il patrocinio del Comune di Senigallia nell’ambito del POFT( piano dell’offerta formativa territoriale).

Le scuole che intendono partecipare debbono comunicare le adesioni all’Ufficio istruzione del Comune di Senigallia, tel 071 6629347, p.federici@comune.senigallia.an.it entro le ore 13 del 2 ottobre.

L’eventuale trasporto è a carico delle classi partecipanti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura