SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Diario di un’esperienza culinaria al ristorante pizzeria Il Tucano di Senigallia

Ottime pietanze di mare e non solo: piatti e abbinamenti unici per una cena deliziosa sul lungomare Da Vinci

Il Tucano - Ristorante-Pizzeria Senigallia - Pesce fresco dell\'Adriatico
Antipasto di mare del ristorante pizzeria Il Tucano di Senigallia

Nella serata di martedì 28 agosto la redazione di Senigallia Notizie e lo staff di Netservice si sono trasferiti al ristorante pizzeria “Il Tucano”, sul lungomare Leonardo Da Vinci di Senigallia, per toccare con mano (o meglio, con il palato) l’esperienza trentennale nella cucina di mare e il sapore del pesce fresco di prima qualità.

Dopo una calorosa accoglienza da parte del titolare Vinicio Vignoli, la prima scelta da compiere nella serata è stata tra un tavolo nell’ampio spazio all’aperto o uno nel più riparato salone interno. La scelta è ricaduta sullo spazio esterno, par mangiare con la compagnia dalla fresca aria di mare di una serata di fine estate.

Il menù del ristorante pizzeria “Il Tucano” si presenta fin dalla prima occhiata come ricco e ben fornito. Numerose le pietanze a base di pesce e crostacei, anche se non mancano i piatti a base di carne, insieme ad un’ampia scelta di pizze per tutti i gusti.

Lo staff di Netservice e Senigallia Notizie ha optato, dopo un’attenta selezione, per antipasto freddo di mare, cozze all’abruzzese e un bis di primi. A tavola c’era anche chi, non apprezzando il pesce, ha deciso di provare delle bruschette e un primo con un sugo a base di carne.

Cozze all'abruzzese del ristorante pizzeria Il Tucano di SenigalliaSpaghetti alle vongole del ristorante pizzeria Il Tucano di SenigalliaRavioli ricotta e tartufo con mazzancolle e scampi del ristorante pizzeria Il Tucano di Senigallia

L’antipasto, composto da sette preparazioni fresche e stuzzicanti, è il modo migliore per iniziare il pasto assaggiando una varietà di piatti che esprimono il meglio del mare. Le cozze all’abruzzese, invece, sono un piatto davvero unico, che può essere trovato solo al ristorante pizzeria “Il Tucano”. Come raccontato da Vinicio Vignoli, infatti, la ricetta è nata da un errore in cucina vecchio ormai di quasi 30 anni: delle cozze caddero per sbaglio in un tegame di sugo piccante, ma anzichè un abbinamento da buttare, questo si rivelò così delizioso da finire nel menù, diventando nel tempo un cavallo di battaglia del ristorante di lungomare Da Vinci di Senigallia.

Gli spaghetti alle vongole sono stati il primo dei due primi piatti provati. I piatti più semplici, come è risaputo, sono i più complessi da realizzare, poiché richiedono l’esaltazione di pochi ingredienti. Questo compito è riuscito alla perfezione alla cucina del ristorante pizzeria di Senigallia “Il Tucano”, con un sugo che avvolgeva lo spaghetto estraendo tutto il sapore delle vongole fresche.

Lo staff di Senigallia Notizie ha poi provato dei fantastici ravioli che rappresentavano il connubio perfetto tra il gusto deciso di un ripieno di ricotta e tartufo avvolto dalla pasta fresca fatta in casa e la dolcezza di un sugo a base di crostacei: mazzancolle e scampi. Una combinazione tanto originale quanto azzeccata, assolutamente da provare.

Dessert del ristorante pizzeria Il Tucano di SenigalliaPer concludere al meglio un’ottima cena, cosa c’è di meglio di un buon dolce? Anche in questo il ristorante pizzeria “Il Tucano” ha saputo offrire un’ampia scelta, fatta di proposte per tutti i gusti, e tutte deliziose. Non solo grandi classici come il tiramisù e la panna cotta, ma anche proposte creative tutte da assaporare, come il semifreddo allo zabaione e l’Eden, a base di crema al caffè.

Grazie all’esperienza e alla professionalità del ristorante pizzeria “Il Tucano” quella che poteva essere una cena qualsiasi si è rapidamente trasformata in un’esperienza culinaria da non dimenticare.

Il Tucano
Ristorante pizzeria
Lungomare Leonardo Da Vinci 50
60019 Senigallia
Tel: 0717925472
Facebook: Tucano Senigallia

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura