Logo farmacieFarmacie di turno


Avitabile Dr. Andrea
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Dall’Italia agli USA passando per l’Australia, la musica al Summer Jamboree il 9 agosto

Numerose band si esibiranno in esclusiva nazionale ed europea per un'altra serata di grande musica

NetPEC - Mettiti in regola con la PEC
Greg and The Rockin' Revenge al Summer Jamboree 2018

Dall’Italia agli Stati Uniti, passando per l’Australia. Ecco la traiettoria del R’n’R per la giornata di giovedì 9 agosto al Summer Jamboree, Festival di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 in corso a Senigallia (Marche – AN) fino al 12 agosto.

Mentre sul palco centrale al Foro Annonario, esplode la miscela italo-americana con Greg and The Rockin’ Revenge (ITA) alle 21.30 e The Starjays (USA) alle 23.15, gli altri due palchi in centro, quello ai giardini della Rocca (Kraken Stage) e quello in Piazza Garibaldi (Smeg Stage) accolgono rispettivamente l’energia d’oltreoceano dei The Rechords (AUS), band australiana in esclusiva nazionale e i ritmi dei coinvolgenti Lucky Lucianos (ITA).

Il Foro annonario si accende puntuale alle 21 con dj Big 10 Inch impegnato al record hop e alle 21.30 largo ai concerti live, cominciando con il Rockabilly e l’ironia irresistibili di Greg and The Rockin’ Revenge (ITA) e continuando con l’esclusiva europea di The Starjays (USA), duo vocale di coinvolgente R’n’B e Jump blues. A fare gli onori di casa come sempre ci saranno i presentatori Alice Balossi (ITA) e Jackson Sloan (UK).

Al Kraken Stage allestito ai Giardini della Rocca ci sono invece The Rechords (AUS). Questa band arriva dall’Australia in esclusiva nazionale e il pubblico del Festival ha già avuto modo di apprezzarli nella serata dell’8 agosto.

Non si tratta del solito trio acustico. Questi ragazzi riescono infatti a produrre un sound sorprendentemente completo usando solo una chitarra acustica, una chitarra elettrica e un contrabbasso: sono proprio le loro armonie a 2 e 3 parti e le differenti voci che danno a questa band la sua personalità e il suo segno distintivo. Sono famosi per l’energia che trasmettono dal palco, per le melodie “American-esque” e per i loro ritmi ipnotici e coinvolgenti.

Le canzoni scelte sono tanto eclettiche quanto gli autori che le scrivono, con influenze che vanno dal classic Hillbilly al Bluegrass, dall’alternative Country al Traditional Rockabilly, con tracce dei gruppi vocali dei primi anni ’60. Il trio, che si esibisce dal 2009, ha una forte presenza locale e nazionale, insieme a un seguito sempre più ampio oltreoceano. Vincitrice del Best Roots/Country EP Category 2014 (sito dell’Independent Music Awards). Il Record Hop è a cura di Giusy Wild, At’s Crazy Record Hop, Cannonball, Skinny Mule.

In piazza Garibaldi allo Smeg Stage, suoneranno invece i Lucky Lucianos (ITA). Ultima creazione di Mr Lucky, guardandoli bene, impersonano perfettamente l’immagine della famiglia gangster italo-americana, lontanissimi parenti dei tempi andati. Fortunatamente per noi, questi “bad boys” preferiscono il Rock’n’Roll alle pistole! Suonando le basi della House-rock music che nacque a Filadelfia nella metà degli anni ’50, il gruppo presenta gli indimenticabili ritmi dei grandi artisti americani come Bill Haley, Jimmy Cavallo e Freddie Bell.

Cantano, fanno Swing e tanto Rock! Fortunati di nome e di fatto, i Lucky Lucianos portano in scena la musica più allegra che ci sia. Il palco sarà attivo già dalle 18.30 e per tutta la nottata, con il record hop a cura di una staffetta di dj internazionali: DJ Voodoo Doll, Heidi, Elwood, Sauro Dall’Olio e Axel Woodpecker. Prima di arrivare alla sera e ai concerti live, il Summer Jamboree disegna una intera giornata di occasioni per immergersi nella cultura dell’America anni ’40 e ’50.

Tra le attività in programma il 9 agosto, c’è anche il laboratorio “Le buone vibrazioni della musica” a cura della Lega del Filo d’Oro. È riservata a bambini dai 6 ai 10 anni e loro genitori (max. 15 bambini) e si svolgerà allo Spazio Visionaria (Ex Ostello) di Via Marchetti, 73, dalle 18.30 alle 19.15 e dalle 19.15 alle 20. La giornata inizia puntuale alle 11.30 con il Dance Camp.

Gli appassionati possono seguire le lezioni alla Rotonda a mare e al Teatro La Fenice (palco e foyer). Le iscrizioni si possono effettuare dalle 10 alle 11 alla Rotonda a Mare. Per avere un assaggio degli stili di ballo swing proposti e decidere a cosa iscriversi, c’è sempre la possibilità della lezione gratuita che tutti i giorni si svolge ai Giardini della Rocca. In questo caso l’appuntamento è dalle 18 alle 19.

Da mezzogiorno, c’è R’n’R anche in spiaggia con il Beach-side Record hop al Mascalzone (lungomare Alighieri) fino alle 18 a cura di dj Lola Terry, Rocketeer, Mickey Melodies, Andy Fisher. Una doccia e poi tutti verso il Rockin’ Village in attesa che inizino i live della serata. Dalle 17 alle 01, ci si può divertire a curiosare tra gli stand del Vintage Market diffuso ai Giardini Rocca, in piazza Manni, in piazza del Duca e in piazza Garibaldi, oppure si possono ammirare le Auto USA & Moto pre 1969 in piazza Simoncelli e Moto Custom & Café Racer al parcheggio ex Gil di Via Leopardi.

Tra la novità di quest’anno c’è anche il Vintage Hair and Beauty, capelli e trucco in stile per donne di ogni età. Ricordiamo che domenica mattina, 12 agosto, c’è anche il Free Boot Sale, mercatino amatoriale aperto a tutti dove vendere e acquistare cose vintage. Per partecipare è necessario iscriversi gratuitamente entro l’11 agosto all’Infopoint.

Allo Street Corner in piazza del Duca (Cafè Bicchia), giovedì 9 agosto dalle 19 si può ascoltare la selezione di Terry Elliot, Rocketeer, Andy Fisher, Vangelis. Per chi vuole vivere la notte fino in fondo, c’è il Dopofestival alla Rotonda a Mare dalle 01 alle 04. Si balla sulla selezione di DJ Steiger, DJ Shuffle DeLuxe e DJ Jay Cee. Ingresso euro 12.

Uno sciame brillante di stelle musicali del sogno americano continua ad attraversare il cielo estivo di Senigallia grazie al “Summer Jamboree”. Il fenomeno sarà visibile fino al 12 agosto.

Il Summer Jamboree è organizzato dalla società Summer Jamboree e sostenuto dal Comune di Senigallia con la collaborazione di Regione Marche e la partecipazione della Camera di Commercio di Ancona. Sponsor ufficiali della XIX edizione del Festival internazionale: Birra Forst, Kraken, Jose Cuervo, Gancia, Russian Standard Vodka, Aperol Spritz, Wild Turkey, Abbondio Drinks dal 1889, Häagen-Dazs™, Wind Tre, Acqua FRASASSI, Estra Prometeo del gruppo Estra, Centro Commerciale Ipersimply, Partner etico: Lega del Filo d’Oro.

Info per il pubblico: www.summerjamboree.com

Facebook Summer Jamboree www.facebook.com/SummerJamboree

Instagram www.instagram.com/summerjamboree_official

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!