SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

The Country Side of Harmonica Sam e Laura B il 4 agosto al Summer Jamboree

Al Foro Annonario una delle più importanti voci R'n'B del Regno Unito e un raro esempio di musica country contemporanea

Mancinelli Macchine da giardinaggio - Senigallia
The Country Side of Harmonica Sam al Summer Jamboree 2018

Un suono più americano degli americani. Così la critica internazionale descrive la musica di The Country Side of Harmonica Sam (SWE), band che sabato 4 agosto, seguita dalla bravissima Laura B (UK), sarà sul palco del Foro Annonario di Senigallia (Marche – AN), al Summer Jamboree, XIX Festival di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 in corso fino al 12 agosto.

Presentano Alice Balossi (ITA) e Jackson Sloan (UK). Tra un live e l’altro, ci sarà lo spettacolare Dance Show con ballerini campioni internazionali. Una giornata ricca quella di sabato 4 agosto, caratterizzata tra le altre cose dall’inizio del Dance Camp 2018 e dall’apertura del Car Park in piazza Simoncelli, dove ammirare le Auto USA & Moto pre 1969. Al parcheggio ex Gil di Via Leopardi ci sono invece Moto Custom & Café Racer.

Il palco del Foro Annonario accoglie dunque i big della serata e comincerà a vibrare di R’n’R dalle 21, grazie a dj Terry Elliott che si occuperà della selezione musicale. Tra un live e l’altro, il pubblico potrà applaudire le evoluzioni di fantastici ballerini, oltre che docenti del Dance Camp 2018, impegnati nel Dance Show dalle 22.45 alle 23.15. Protagonisti di spettacolare evoluzioni swing saranno Vince (ITA), Moe (JAP), Peter (USA), Katja (SLO), Fredrick (SWE) e Mimmi (SWE).

Alle 21.30, avranno inizio i tanto attesi concerti live che il Summer Jamboree studia con attenzione. L’ospite che apre la serata è davvero considerato una chicca per estimatori, ma capace allo stesso tempo di coinvolgere anche chi meno se ne intende. Divertimento per tutti. The country Side of Harmonica Sam (SWE) sembrano uscire dalla fine degli anni ’50. Sono un esempio raro di musica country contemporanea.

Hanno un suono più moderno rispetto allo stile Hillbilly anni ’40, come già visto nella scena rockabilly in giro per l’Europa, ma allo stesso tempo molto diverso dal suono contemporaneo della musica country di Nashville di oggi. Un ritmo costante, 4/4 shuffle con Steel Guitar e Contrabbasso. L’anno scorso hanno partecipato, tra gli altri, al festival “Nashville Boogie”, riscuotendo enorme successo.

Sono adorati da personaggi come Dale Watson e Deke Dickerson, due punti di riferimento per la scena attuale e attenti garanti del patrimonio americano. I componenti della band vengono tutti dai dintorni di Malmo, nel sud della Svezia, dove la musica country, il blues e il rockabilly sono molto apprezzati e suonati. Quando si sono incontrati, ognuno di loro portava avanti un progetto diverso sempre nell’ambito del R’n’R.

Poi scoprirono di avere in comune una passione per la musica country tradizionale, quella degli anni d’oro, quella tra il ’59 e il ’61. Harmonica Sam aveva già un buon seguito, grazie al progetto solista precedente con l’armonica e a un album inciso per la Enviken Records. Così decisero di mantenere quel nome per il gruppo. Gli artisti che più li hanno influenzati sono Ray Price, Faron Young, Skeets McDonald, Jimmy Day, George Jones, di cui propongono i classici, accanto a loro composizioni originali.

Dopo questa band svedese, alle 23.15, il palco sarà nelle mani e nella voce della più importante vocalist Rhythm and Blues del Regno Unito, Laura B (UK). La sua voce potente e la sua carismatica presenza in scena ricordano le grandi artiste degli anni Quaranta e Cinquanta, come Etta James, Ruth Brown, Lavern Baker, Big Maybelle, Annisteen Allen e Anne Laurie, per citarne solo alcune. Lei è Rock, lei è Roll, lei è Swing… Lei è dinamite sonora.

Si è esibita in molti dei maggiori festival vintage inglesi ed europei con la sua band (Laura B and Her Band) composta da 7 elementi. È anche una presenza regolare negli show di Benny & The Cats (ITA) e degli Hi-Rollers (GRE). Oltre a cantare e ad avere la stoffa del leader, Laura B è anche compositrice. Il suo stile è rockin’ and honkin’ R’n’B che occhieggia a Ruth Brown, Big Maybelle e Lavern Baker. Quest’anno, Laura B porta il suo spettacolo in Italia, al Summer Jamboree, e sarà per l’occasione accompagnata dalla favolosa house band del Festival, The Good Fellas (ITA), uno show da non perdere.

Il Summer Jamboree è organizzato dalla società Summer Jamboree e sostenuto dal Comune di Senigallia con la collaborazione di Regione Marche e la partecipazione della Camera di Commercio di Ancona. Sponsor ufficiali della XIX edizione del Festival internazionale: Birra Forst, Kraken, Jose Cuervo, Gancia, Russian Standard Vodka, Aperol Spritz, Wild Turkey, Abbondio Drinks dal 1889, Häagen-Dazs™, Wind Tre, Acqua FRASASSI, Estra Prometeo del gruppo Estra, Centro Commerciale Ipersimply, Partner etico: Lega del Filo d’Oro.

L’infopoint si trova in Piazza Manni e sarà aperto per tutta la durata del Festival dalle 10 del mattino all’1 di notte. I biglietti per Hawaiian Party, dopofestival Rotonda a Mare e Burlesque Show si possono trovare in prevendita su ciaotickets.com, e poi sia presso Infopoint, che direttamente nei luoghi degli eventi compatibilmente con la disponibilità degli stessi.

Info per il pubblico: www.summerjamboree.com

Facebook Summer Jamboree www.facebook.com/SummerJamboree

Instagram www.instagram.com/summerjamboree_official

Summer Jamboree
Pubblicato Venerdì 3 agosto, 2018 
alle ore 17:04
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura