SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Marco Frattini - fisioterapia e chiropratica - Senigallia, Castelvecchio di Monteporzio, Fano

Ernia del disco: l’efficacia dei trattamenti conservativi operati dal dottor Marco Frattini

Il fisioterapista e chiropratico visita negli studi medici di Senigallia, Castelvecchio di Monte Porzio e Fano

Marco Frattini - Studio di fisioterapia e chiropratica - Senigallia, Castelvecchio di Monte Porzio, Fano

Il dottor Marco Frattini è un affermato fisioterapista, specializzato in trattamenti fisioterapici, chiropratica, terapia ad onde d’urto e tecarterapia. Da oltre 15 anni segue squadre sportive italiane ed estere di alto livello ed è stato parte dello staff di assi del ciclismo come Cipollini, Pantani, Scarponi e numerosi altri campioni.

Visita a Senigallia, Castelvecchio di Monte Porzio e Fano impiegando strumenti all’avanguardia e tecniche innovative, inoltre collabora con un team di esperti professionisti del settore fisioterapico e medico per offrire ai propri i pazienti il meglio contro ogni patologia. Tra le decine di disturbi trattati dal dottor Marco Frattini uno dei più comuni, ma anche dei più dolorosi, è l’ernia del disco.

L’ernia del disco intervertebrale, o ernia discale, è il risultato di una dislocazione seguita da fuoriuscita di materiale normalmente contenuto nel disco intervertebrale (nucleo polposo), che facendosi spazio tra le fibre lesionate dell’anulus viene a contatto con le strutture nervose contenute nel canale spinale, la dura meninge e/o le radici.

Molti fattori diminuiscono la forza e l’elasticità del disco ed aumentano il rischio di un’ernia. Il fumo, la vita sedentaria, un’alimentazione scorretta e più in generale un cattivo stile di vita contribuiscono ad indebolire la salute del disco. Una postura scorretta, il logorio quotidiano, ferite o traumi o movimenti scorretti per sollevarsi o girarsi possono ulteriormente stressare il disco. Se esso è già indebolito, può erniarsi con un singolo movimento o sforzo come tossire o piegarsi a raccogliere una penna.

Medici e chiropratici concordano sull’efficacia del trattamento conservativo dell’ernia discale se effettuato mediante manipolazioni qualificate della colonna vertebrale. Un tempo questa patologia era considerata un’affezione da risolvere solo chirurgicamente, oggi invece è trattata con metodi conservativi.

La prima visita chiropratica dal dottor Marco Frattini, presso gli studi di Castelvecchio di Monte Porzio, Senigallia o Fano si focalizza sul capire se si può prendere in cura il paziente. Dopo una visita chiropratica accurata con particolare attenzione alla postura, alle funzioni neurologiche e all’equilibrio e alla mobilità del paziente, si studiano gli esami clinici (radiografie, TAC e/o Risonanza Magnetica, elettromiografia, ecografie, esami del sangue, etc.) e si decide quale percorso di cura effettuare.

Marco Frattini - Studio di fisioterapia e chiropratica - Senigallia, Castelvecchio di Monte Porzio, FanoMarco Frattini - Studio di fisioterapia e chiropratica - Senigallia, Castelvecchio di Monte Porzio, FanoMarco Frattini - Studio di fisioterapia e chiropratica - Senigallia, Castelvecchio di Monte Porzio, Fano

Per conoscere tutti i trattamenti praticati negli studi di fisioterapia e chiropratica del dottor Marco Frattini a Senigallia, Fano e Castelvecchio di Monte Porzio e fissare una prima visita gratuita è possibile telefonare al numero 333.6304915.

Dott. Marco Frattini
3336304915
frattinimarco@hotmail.com

via Cesanense 134
Castelvecchio di Monte Porzio (PU)

via Cavour 13/A
Senigallia (AN)

via del Ponte, 62
Fano (PU)

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!