SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Marcheinfesta.it

Torna a Senigallia la 24 ore dedicata a Bach

Il 19 luglio sulla spiaggia di velluto una maratona dedicata al grande compositore

Torna a Senigallia la 24 ore dedicata a Bach

Tutto pronto a Senigallia per la 3^edizione della maratona dedicata al genio di Johann Sebastian Bach: 24 ore di fila dedicata alla grande musica del compositore tedesco. Dopo il primo assaggio previsto per la serata del 18 luglio con La Petite Messe Solennelle di Rossini alla Cattedrale di Senigallia si partirà all’alba del 19 luglio. Polo della manifestazione sarà la Rotonda a Mare ma anche il resto della città sarà coinvolta: un evento che farà incontrare appassionati e professionisti durante i concerti o le numerose attività collaterali che scandiranno il passare delle ore.

L’evento, organizzato dalla Scuola di musica Bettino Padovano di Senigallia, nell’ultima edizione ha coinvolto più di un centinaio di musicisti e oltre duemila persone hanno partecipato agli eventi musicali.

Si inizierà alle 06:00 con il concerto all’alba nel luogo simbolo di Senigallia: Marco Agostinelli, al flauto, e Lucia Galli, all’arpa daranno inizio all’intensa giornata musicale con in un dialogo immaginario, musicale e recitato, tra ‘la Parrucca‘ di Bach e il Barbiere‘ di Rossini.

‘Il prologo Aspettando Bach’, sarà tutto dedicato a Gioachino Rossini, nei 150 anni dalla morte, con la sua Petite Messe Solenelle,  uno dei capolavori della Musica Sacra dell’800, nella Cattedrale San Pietro Apostolo alle ore 21.

Mirco Barani dirigerà Ilenia Stella, direttore artistico dell’evento, e Rosella Laudi ai due pianoforte, Lorenzo Antinori all’harmonium, e l’unione dei cori Unisensus di Senigallia e Tomassini di Serra dei Conti. Dalle ore 9.30 alle 12.30, e dalle 15.30 alle 18:00, all’interno della Rotonda a Mare si svolgerà la Staffetta Musicale’.

L’evento prevede appuntamenti dedicati anche ai più piccoli: fino alle 18.00, la spiaggia è dedicata ai Baby Bach’ con intrattenimenti e al laboratorio di marionette Bach dal Barbiere’, curato da Isabel Permanyer,

Sempre alla Rotonda a Mare, alle ore 18 si svolgerà il Concerto aperitivo che introdurrà la proposta serale con l’orchestra giovanile Marche Music College’, diretta dal maestro Alessandro Marra. Alle 20.30, ‘Partite e Suite’ vedrà l’esibizione degli studenti del triennio di Alta formazione della Scuola di Fiesole, con Francesco Zecchi alla viola, Giorgio Marino, violoncello e Michele Giorgi, pianoforte.

Punctus Contra Punctum‘, sarà il concerto, a 2 pianoforti e a 4 mani, di chiusura della Maratona Bach, proposto dai maestri pianisti Ilenia Stella ed Alessandro Cappella, che interpreteranno Bach e Schumann.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura