SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Studenti del Liceo Medi di Senigallia ad “Arcipelago Scuola Summer School”

L’iniziativa si svolgerà dal 18 al 20 luglio 2018 a Venezia

PesceAzzurro - ristorante self-service di pesce - Senigallia
Il liceo scientifico E.Medi di Senigallia, in piazza E.Toti

L’anno scolastico è terminato ma il Liceo Scientifico Statale “E. Medi” di Senigallia continua a coinvolgere i suoi studenti in progetti di grande rilievo. In occasione della 16° Mostra internazionale di architettura Biennale di Venezia, il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca e il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo promuovono e organizzano, in collaborazione con SOS-School of Sustainability, una Summer School, “Arcipelago Scuola”, nell’ambito del Programma delle attività educational della Biennale Sessions.

L’iniziativa si svolgerà dal 18 al 20 luglio 2018 a Venezia, negli storici Padiglioni ai Giardini, all’Arsenale e nel centro storico di Venezia, e coinvolgerà 100 studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Il Liceo Medi, con grand soddisfazine del dirigente scolastico Daniele Sordoni e dei docenti, è l’unico selezionato tra le scuole marchigiane e parteciperà all’iniziativa con 2 studentesse e 2 studenti delle classi 3A Scientifico e 3 C Scienze applicate accompagnati dalla professoressa Donatella Discepoli.

Arcipelago Scuola” sarà una maratona progettuale per studentesse e studenti, sul modello di un hackathon, interamente dedicata al ruolo dell’architettura, quale strumento chiave per promuovere la crescita e lo sviluppo dei territori interni del Paese. È questo, infatti, il tema centrale del Padiglione Italia alla 16° Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia – prevista dal 26 maggio 2018 al 25 novembre 2018.

In linea con il più generale Freespace, tema scelto dalle curatrici della Biennale Yvonne Farrel e Shelley McNamara e relativo all’indagine sulla qualità dello spazio pubblico e privato, dello spazio urbano, del territorio e del paesaggio quali riferimenti principali e finalità della stessa architettura, Arcipelago Italia focalizza l’attenzione sullo spazio urbano che corre lungo la dorsale italiana, dall’Arco Alpino, lungo l’Appennino e fino al Mediterraneo, in una sorta di “ricerca-azione” sulle aree interne del Paese, in relazione con la loro storia, il presente e il futuro.

Le studentesse e gli studenti del Liceo senigalliese e delle altre scuole selezionate saranno posti davanti all’obiettivo di generare soluzioni creative alle principali sfide dell’architettura, partendo dalla conoscenza dei loro territori e delle loro città di appartenenza. Si partirà, infatti, da loro per dare vita a una esperienza di formazione e di condivisione in grado di stimolare, attraverso una metodologia basata sul learning by doing, l’apprendimento, l’intraprendenza, la creatività e il lavoro collaborativo. Per tutte le studentesse e gli studenti coinvolti sarà un’esperienza di grande valore perché avranno l’opportunità di apprendere strumenti e metodologie innovative di co-progettazione, di condividere la loro visione di società e di futuro lavorando in gruppi di lavoro eterogenei. I partecipanti, organizzati in team, presenteranno una proposta finale durante la giornata di chiusura dei lavori del progetto didattico del 20 luglio 2018.

I progetti verranno analizzati da una giuria qualificata che ne valuterà l’innovazione, l’impatto e la sostenibilità. Le migliori proposte verranno premiate. L’iniziativa vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali, esperti, mentor e architetti che metteranno a disposizione dei partecipanti le proprie conoscenze e metodologie supportando i team nello sviluppo delle idee progettuali. L’iniziativa didattica si aprirà nel pomeriggio del 18 luglio 2018. I lavori della Summer School proseguiranno nella giornata del 19 luglio e si concluderanno, con la presentazione delle proposte progettuali e la premiazione dei gruppi vincitori, nella serata del 20 luglio 2018

Liceo Scientifico Medi
Pubblicato Martedì 17 luglio, 2018 
alle ore 11:36
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno