SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Musica linguaggio universale”: successo per il Festival Organistico di Senigallia

Si è esibito nel concerto di debutto Ferruccio Bartoletti

Vivaio Piantaviva Senigallia - Piante e fiori, creazione del verde, addobbi floreali
Ferruccio Bartoletti

Grande successo di pubblico per la prima serata della XVII edizione del Festival Organistico Internazionale “Città di Senigallia”, giovedì 12 luglio 2018.


La serata si è aperta con il saluto di benvenuto del parroco della Chiesa di Santa Maria della Neve, don Paolo Gasperini.

“Quello della musica è un linguaggio universale, che permette di mettere in comunicazione realtà lontanissime”, ha ricordato il sacerdote, “e che assume un valore ancora più alto in un momento in cui è difficile ridurre le distanze”.

La parola è passata poi al sindaco Maurizio Mangialardi, che ha sottolineato come la rassegna sia un appuntamento imprescindibile per la città di Senigallia e i comuni circostanti, sia dal punto di vista della sinergia tra le diverse amministrazioni, sia per gli ospiti che negli anni sono intervenuti, permettendo di far conoscere il Festival in Italia e all’estero e rendendo la città di Senigallia una vetrina internazionale, sia per il valore culturale della manifestazione, che mette in luce strumenti e tesori del territorio.

La direttrice artistica del Festival, Federica Iannella, ha poi presentato l’organista Ferruccio Bartoletti, concertista di fama internazionale.

Il maestro, all’organo Pinchi Opus 422, ha entusiasmato gli appassionati radunati per la serata inaugurale della stagione 2018.

Alcune variazioni di programma, decise proprio in virtù delle caratteristiche dello strumento, hanno accompagnato il pubblico in un viaggio attraverso secoli di musica per organo, per un’esibizione da standing ovation finale.

Una prima serata che preannuncia ancora una volta una stagione ricca e appassionante.

Prossimo appuntamento giovedì 19 luglio, ancora alla Chiesa di Santa Maria della Neve, per una serata che vedrà ospite l’organista tedesco Thobias Lindner. Appuntamento alle 21.15.

Il calendario completo della XVII edizione del Festival Organistico è disponibile su www.organsenigallia.com.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura