SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Caffespresso - Macchina da caffè a capsule Rekico in offerta

A Senigallia la mostra di Corrado Gabani con esclusiva visita guidata del nipote Leo Winkler

Una grande occasione da non perdere: venerdì 13 luglio, alle ore 18,30

Dipinto di Corrado Gabani, pittore dell'800 e '900

Una grande occasione da non perdere per chi vuole conoscere più da vicino e in maniera più intima la figura di Corrado Gabani e soprattutto le sue opere. È quella che il Comune di Senigallia offre venerdì 13 luglio, alle ore 18,30, quando la mostra del celebre pittore senigalliese, allestita dallo scorso maggio a Palazzetto Baviera, sarà visitabile con una guida davvero unica ed esclusiva: il nipote dell’artista Leo Winkler.

Dai primi anni del Novecento al 1920, Gabani dipinge nella località di Scapezzano, periodo di cui ci restano diverse opere oggi esposte. Lo stesso sarà poi tra i curatori della Esposizione Generale Marchigiana del 1904 a Senigallia, cui seguirà la partecipazione all’Esposizione Internazionale di Belle Arti di Milano del 1906 per l’inaugurazione del traforo del Sempione e ad altre esposizioni nazionali.

Nel febbraio del 1920 resta solo ad accudire due figli per la scomparsa della moglie Anna e dipinge l’“Autoritratto”, il suo testamento pittorico. Dal 1929 torna a Roma per l’istruzione dei figli. Dopo una breve malattia, muore l’11 febbraio 1936. Le opere esposte consentono di seguire il suo percorso artistico, dalle prime prove all’Accademia.

La visita proseguirà poi con il percorso museale dedicato al preziosa “Sant’Agata” del Correggio, gioiello del pittore rinascimentale, e alle stanze del Palazzetto Baviera con i suoi meravigliosi stucchi a soffitto, opera dello scultore Federico Brandani. La visita al Correggio e agli stucchi è a cura dell’associazione ComunicArte.

Le visite guidate sono a titolo gratuito ma è necessario munirsi di biglietto di ingresso alle mostre il costo del biglietto è di 5 euro per il biglietto intero, 4 euro per il biglietto ridotto con convenzioni ed € 2,50 per il biglietto ridotto agevolato (18-25 anni); é possibile anche usufruire di un biglietto cumulativo intero da € 10 euro pr la visita della mostra Correggio e della mostra Doisneau; lo stesso cumulativo può essere ridotto a 9 euro per gli aventi diritto.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura