SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Archiviata indagine per eccesso colposo legittima difesa nei confronti di senigalliese

La decisione del Gip Antonella Marrone accolta con comprensibile soddisfazione dall'indagato

2.358 Letture
commenti
Tribunale di Ancona

Archiviata dal Gip Antonella Marrone l’indagine nei confronti di Marco De Grazia, 25 anni, indagato per eccesso colposo di legittima difesa.


Il giovane nel luglio 2017 aveva difeso la sua amica Arianna dall’aggressione subita all’interno del proprio appartamento dall’ex fidanzato Alessandro Piolo: una vicenda terminata tragicamente con il suicidio di quest’ultimo (qui tutti gli articoli).

L’indagine era stata aperta per alcune lesioni (non da caduta) rinvenute sul corpo di Piolo. Lesioni presumibilmente procurate da una energica azione difensiva, ritenute però alla fine dal pm compatibili con un’azione di legittima difesa.

L’azione difensiva dell’indagato, difeso dall’Avvocato Roberto Paradisi, che, da subito, aveva invocato la scriminante della legittima difesa, è stata infatti definita “tutt’altro che eccessiva rispetto all’azione aggressiva”.

“Per Marco finisce un incubo, con un sacrosanto provvedimento di archiviazione in cui si afferma un principio fondamentale – sottolinea il legale – .Il principio secondo il quale chi è aggredito reagisce come può secondo la concitazione del momento e, aggiungo io, avendo in animo l’unico obiettivo naturale di salvaguardare se stesso e gli altri da un’azione ingiusta. Il vero problema, per cui è bene che si apra un dibattito serio, è quello per il quale il nostro ordinamento non concepisce la legittima difesa come un diritto naturale e chi si difende è costretto a subire lunghi procedimenti. E non sempre le storie, per gli indagati colpevoli di essersi difesi, terminano con un lieto fine”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!