SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Strade più pulite per una città più accogliente”

"Soddisfazione da Vivi Senigallia per un intervento che rende ancor più belli città e territorio"

1.900 Letture
commenti
Vivaio Piantaviva Senigallia - Piante e fiori, creazione del verde, addobbi floreali
Mauro Bedini

Soddisfazione da parte del gruppo Consiliare di Vivi Senigallia per l’iniziativa messa in campo dall’amministrazione comunale che ha come obiettivo “strade più pulite per una città più accogliente”.

Sempre attenta alla cura del decoro urbano, l’amministrazione che già nel 2013 ha emanato un apposito regolamento (è forse opportuno ricordarlo a tutti i cittadini), con questo intervento intende presentare “ a specchio” strade e piazze : esse,infatti, sono il nostro “ biglietto da visita” che offriamo, con maggiore evidenza durante il periodo estivo, a centinaia di migliaia di turisti e visitatori .

E’ per concretizzare questo obiettivo che lunedì 18 giugno a Senigallia ha inizio il nuovo servizio di spazzamento meccanico che sarà attivo per tutto il periodo estivo. “ Il servizio – si legge nel comunicato dell’amministrazione comunale – è stato affidato,.tramite l’Ata, ad una ditta esterna, la Tecnoservice di Torino, che e metterà a disposizione ben quattro mezzi su due turni, per un totale di sei uscite al giorno, e un organico di ben tredici operatori”.

L’impegno è molto rilevante, perché l’attività di pulizia dovrà coprire, ogni settimana, oltre 155 chilometri di strade. E’ molto apprezzabile, e lo sarà da tutti i cittadini delle frazioni e del territorio, il fatto che la pianificazione di spazzamento, pur concentrandosi,ovviamente, nel centro storico e sul lungomare, contiene interventi programmati e articolati sulle frazioni (dalle quali,credo, si inizi) e sul resto della città. La necessità di un intervento organico, strutturato e continuato ,certamente per tutta la stagione estiva (il contratto ha valenza trimestrale, ma potrebbe anche andare oltre) richiedeva il potenziamento del servizio.

Purtroppo le note ristrettezze economiche, le carenze di organico degli addetti interni al Comune, la vetustà dei mezzi a disposizione non consentivano quel potenziamento del servizio indispensabile per produrre interventi adeguati per una città e per un territorio che vogliono offrirsi, non solo a chi vi abita, ma, soprattutto nel periodo estivo, ai tantissimi turisti , con un aspetto accogliente e gradevole.

La soluzione della esternalizzazione presenta, d’altronde, anche il non trascurabile vantaggio di poter impegnare i pochi addetti interni su quanto rimane a carico del comune, cioè il servizio di spazzamento manuale e lo svuotamento dei cestini. Dobbiamo dare atto , e noi di Vivi Senigallia lo facciamo molto volentieri, del grandissimo impegno che l’amministrazione sta profondendo in questa fondamentale dimensione dell’accoglienza turistica e della qualità urbana.

E tuttavia ci piace ricordare a noi stessi e a tutti i cittadini che il pieno raggiungimento dell’obiettivo di avere e vivere una città accogliente,pulita e dal bel decoro richiede la piena collaborazione dei cittadini che la abitano e la frequentano: essere attenti a curare strade e piazze come se fossero gli ambienti della propria casa dove si abita e dove si aspettano ospiti graditissimi, è dovere di ognuno di noi.

Mauro Bedini
consigliere comunale di Vivi Senigallia

Lista Vivi Senigallia
Pubblicato Venerdì 15 giugno, 2018 
alle ore 17:50
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 4 commenti
francesco. 2018-06-15 18:49:16
Se lo dice uno che ha attraversato tutto l' arco costituzionale ci crediamo. Ciao!
Riccardo Pizzi 2018-06-15 20:29:28
“Purtroppo le note ristrettezze economiche, le carenze di organico degli addetti interni al Comune, la vetustà dei mezzi a disposizione non consentivano quel potenziamento del servizio indispensabile per produrre interventi adeguati per una città e per un territorio che vogliono offrirsi, non solo a chi vi abita, ma, soprattutto nel periodo estivo, ai tantissimi turisti , con un aspetto accogliente e gradevole.”

Mauro, ho letto che questo servizio durerà tre mesi. E per gli altri nove mesi come fate a garantire la pulizia a chi ci abita?!?
Dinosauro
Dinosauro 2018-06-15 23:29:23
Da destra a sinistra senza nessun problema per il Consigliere Bedini, ma non è di certo l'unico visto che la sinistra è brava a "premiare" i passaggi da una sponda all'altra con delle "super offerte" identiche alle compagnie telefoniche. Evviva la coerenza di queste persone.
mimmo990
mimmo990 2018-06-16 06:42:20
Siamo sicuri che si tratti della scelta più economica?
Secondo me avete lasciato fermentare il problema per tutti questi anni, e ora che vi ritrovate con l'acqua alla gola, avendo superato le condizioni delle nostre strade i limiti della decenza, siete costretti, fuori tempo massimo, ad adottare soluzioni del genere, quando si dovrebbe evitare come la peste di esternalizzare, mentre sarebbe più economico potenziare i propri mezzi e le proprie risorse lavorative, per poter avere così un servizio costante.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura