SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Hotel Turistica - Albergo a Senigallia

A Senigallia la presentazione del libro “Una nuova Italia”

L’evento è in programma al Palazzetto Baviera giovedì 14 giugno

A Senigallia la presentazione del libro “Una nuova Italia”

Il 4 Marzo ha sancito l’inizio di nuovo mondo, probabilmente, in politica. Un mondo che di fatto ha cancellato ciò a cui eravamo abituati prima, in primis come cittadini ma anche come donne e uomini che si interessano di politica e amministrano la res publica seguendo schemi precisi e consolidati da decenni.

Con i risultati delle elezioni politiche di marzo, confermati anche da quelli delle scorse regionali di Molise, Friuli e Valle d’Aosta e poi in parte ribaltati dalle recentissime amministrative di giugno, i paradigmi di riferimento sono cambiati.

E’ necessario quindi lavorare su una analisi ben precisa di quanto accaduto e per farlo bisogna necessariamente partire dai numeri. Numeri che sono interpretati alla perfezione dal libro “Una nuova Italia: dalla comunicazione ai risultati, un’analisi delle elezioni del 4 marzo”. Il libro affronta il voto recente sotto due aspetti: come si è sviluppata la campagna elettorale dal punto di vista della comunicazione politica? E quali motivazioni sono dietro all’affermazione del Movimento 5 Stelle e della Lega? Osservatori privilegiati e specialisti della comunicazione politica e dell’analisi elettorale esaminano messaggi e strategie dei vari schieramenti e analizzano mappe e risultati del voto, aiutando a comprendere a fondo i risultati delle elezioni politiche del 4 marzo 2018.

Assieme agli autori Lorenzo Pregliasco (Cofondatore di Quorum e YouTrend, scrive su «l’Espresso»; ha scritto Il crollo (2013); insegna alla Scuola di Scienze politiche dell’Università di Bologna e alla Scuola Holden) e Giovanni Diamanti (Cofondatore di Quorum e YouTrend; è stato consulente politico, fra gli altri, per Vincenzo De Luca e Beppe Sala; docente in Storytelling politico alla Scuola Holden) ne parleremo con il giornalista, inviato politico e “Quirinalista” del TG2 Luciano Ghelfi.

Appuntamento per giovedì 14 giugno alle ore 21 nel cortile di Palazzetto Baviera a Senigallia (in caso di maltempo ci sposteremo nell’attigua sala conferenze al coperto)

Dario Romano
Presidente del Consiglio Comunale
PD Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura