SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Centro storico poco attrattivo: “Migliorare la situazione dei parcheggi a Senigallia”

Indagine della CNA sulle esigenze dei commercianti del centro: 100 le attività intervistate

1.477 Letture
commenti
Mandalay SPA - Martines Club Resort - Centro benessere Senigallia
Parcheggi a pagamento, strisce blu

Le esigenze dei commercianti del centro storico di Senigallia, al centro di una indagine della Cna, che ha preso a campione 100 attività, alle quali ha sottoposto un questionario.
Interessanti i risultati, soprattutto unanimità nel chiedere un miglioramento della situazione relativa ai parcheggi.

Ma andiamo per gradi.

L’indagine della Cna rileva che, per quanto riguarda il fatturato, un 45% delle attività intervistate non riscontra benefici dalla stagione degli eventi estivi.
Il 48% dichiara un calo di fatturato, un 14% rileva un aumento, stabile invece la situazione per le restanti attività.

Malgrado la situazione generale, che denota una perdita di appeal del centro storico, circa il 28% delle imprese sentite hanno fatto investimenti: per rinnovo locali, attrezzature e dehor, per migliorare l’attrattività.

Un 45% delle attività ha investito in campagne di marketing e comunicazione personali, e un buon 20% intende rinnovarsi.

Alta la percentuale degli imprenditori che sentono forte la necessità di migliorare l’attrattività del centro storico: ben l’87% ritiene che nel periodo invernale occorre investire in progetti condivisi, in particolar modo nel periodo natalizio.

Nel miglioramento dell’attrattiva del centro storico un ruolo fondamentale è svolto dai servizi, in particolar modo il 91% delle imprese non è soddisfatta della situazione dei parcheggi.

“Recentemente abbiamo avuto un incontro con l’amministrazione, durante il quale abbiamo chiesto chiarimenti in merito ai parcheggi a servizio del centro storico – dichiara Giacomo Mugianesi, segretario Cna Senigallia – ed abbiamo appreso che verranno potenziati i parcheggi della zona, dal nuovo stallo a fianco della stazione fino alla riorganizzazione del parcheggio a fianco dei Giardini Morandi. Speriamo pertanto che per il prossimo inverno queste due soluzioni possano andare incontro alle esigenze delle attività del centro storico. In caso contrario, saremo disponibili ad aiutare l’amministrazione nel trovare soluzioni che non penalizzino il commercio cittadino”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura