SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“L’ambiente è importante – pulizia costante”, al via la campagna di sensibilizzazione

L'attività del Consiglio Municipale dei Ragazzi per la raccolta delle deiezioni canine

Il Tucano - Ristorante-Pizzeria Senigallia - Pesce fresco dell\'Adriatico
“L’ambiente è importante – pulizia costante”

Si è svolto sabato 2 giugno al Parco della Pace l’iniziativa “Con..Fido in te!” festa del Consiglio Municipale dei Ragazzi che ha dato anche l’avvio ufficiale alla campagna di sensibilizzazione per la raccolta delle deiezioni canine. Erano presenti per l’occasione il sindaco Maurizio Mangialardi, il vice sindaco Maurizio Memè e l’assessore Bucari, che si sono complimentati per le attività svolte.

I ragazzi e le ragazze del Consiglio Municipale Ragazzi della Città di Senigallia hanno realizzato tre progetti in tema ambientale: si sono presi cura del parco della Pace rimettendo a nuovo le bacheche, hanno avviato un percorso per piantare nuovi di alberi nei posti da loro individuati dopo essersi documentati sulle tipologie di alberi e confrontati con esperti; hanno inoltre avviato la campagna “L’ambiente è importante, pulizia costante” che mira a sensibilizzare i proprietari di cani a tenere sempre pulito. Lo slogan “…che fai non la raccogli?” compare sul primo cartello piantato proprio sabato al parco della Pace. Altri cartelli saranno affissi in varie zone della città.

I ragazzi, affiancati da Marzia Bianchini, hanno realizzato un percorso molto ricco e articolato occupandosi delle varie fasi, progettuali, organizzative, manuali, di ricerca, artistiche, espositive e di collaborazione, imparando divertendosi.

Alle presentazioni svolte dai ragazzi è seguito l’intervento di Gabria Pierfederici, educatore cinofilo e presidente dell’associazione Sguinzagliati che ha svolto delle coinvolgenti esercitazioni pratiche. In seguito è stato il turno della Polizia Municipale che ha spiegato i corretti comportamenti da tenere con i cani e distribuito un volantino riepilogativo a tutela degli animali e delle persone.

La festa si è conclusa con un gioco a squadre all’interno del parco, che ha visto partecipare ragazzi e famigliari.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura