SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tra papaveri e fratini: conosciamo la natura della spiaggia di Senigallia

Domenica 10 giugno un'escursione organizzata dal Comune

Parrot Factory - Allevamento pappagalli a Senigallia
Un esemplare di fratino

Domenica 10 giugno, dalle 9,30 alle 11,30, il Comune di Senigallia organizza un’escursione lungo la spiaggia di Marzocca per portare a conoscenza della biodiversità della nostra bellissima spiaggia.

Dal 2010 l’Amministrazione comunale ha approvato il progetto di tutela dell’ambiente dunale senigalliese e oggi sono ben visibili i risultati ottenuti: incremento della vegetazione e presenza di alcune piante che erano scomparse dal nostro litorale. Di questi risultati ne sta giovando il fratino, di cui attualmente Senigallia ospita la popolazione nidificante più grande delle Marche, grazie al ritrovato habitat.

Durante la camminata conosceremo meglio il papavero delle spiagge, la calcatreppola, la medica marina e tante altre piante che popolano il litorale, e osserveremo numerosi fratini. Infine, sarà fatto il punto sullo stato del suddetto progetto, in particolare su come ci si sta adoperando per il controllo delle piante infestanti, in primis la famigerata “zaganetta”.

L’appuntamento è alle 9,30 al bar ristorante Clipper Osteria di Mare, Lungomare Italia 1. La partecipazione è libera.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!