SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

GD Senigallia: “Città della Fotografia”, un titolo meritato

"Non possiamo far altro che ringraziare Luca Ceriscioli, Mastrovincenzo e tutti i Consiglieri regionali"

Optovolante - Ottica a Senigallia - Centro ottico e optometrico
Fotocamere

I Giovani Democratici esprimono soddisfazione per l’assegnazione a Senigallia del titolo di “Città della Fotografia”, attraverso la legge regionale “Interventi di sostegno e valorizzazione della cultura fotografica”.

Mediante questa legge la Regione riconosce la fotografia come uno dei principali, se non il il più importante, strumento di comunicazione visiva e forma d’arte, e riconosce altresì il ruolo centrale che i nostri concittadini e la nostra città hanno avuto per questa forma artistica nel corso degli anni. Basti infatti pensare a Giuseppe Cavalli (fondatore del gruppo fotografico la bussola, il cui scopo era la promozione della fotografia come vera e propria forma d’arte e non semplice documentazione), a Mario Giacomelli (le cui opere sono state esposte al MOMA di New York), ma anche ad artisti più contemporanei come Lorenzo Cicconi Massi.
Tutto questo senza contare i numerosi fotografi emergenti che, facenti parti di associazionitografiche o autodidatti, si stanno facendo pian piano conoscere e che sicuramente avranno un input a migliorare a seguito di questa assegnazione.

Indubbiamente questo prestigioso titolo non potrà che favorire la nostra Città anche da altri punti di vista, primo tra tutti quello turistico: diventanto la “Città della Fotografia” Senigallia è entrata di diritto in un pantheon di città internazionali caratterizzate dalla valorizzazione di questa nobile arte, facendola conoscere anche grazie alle numerose mostre sul tema che in questi ultimi periodi si sono susseguite.

Come Giovani Democratici di Senigallia non possiamo far altro che ringraziare il Presidente della Giunta regionale, Luca Ceriscioli, il Presidente del Consiglio regionale, Antonio Mastrovincenzo, tutti i Consiglieri regionali che ha approvato questa legge ed il nostro Comune che ha deciso di puntare su questa forma artistica a cui, da decennni, siamo profondamente legati.

Da GD Senigallia

Giovani Democratici
Pubblicato Lunedì 21 maggio, 2018 
alle ore 0:27
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!