SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Da Adamo - Osteria e Locanda a Senigallia (AN) - Ristorante e camere

Senigallia ospita il Festival “L’Invisibilessenziale”: suoni, visioni, incontri

Dal 18 al 20 maggio il festival dedicato a ciò che non si vede ma che risulta essenziale per la vita culturale e artistica

Festival "L'Invisibilessenziale"

Da venerdì 18 a domenica 20 maggio a Senigallia si terrà “L’Invisibilessenziale“, festival dedicato a ciò che non si vede ma che risulta essenziale per la vita culturale e artistica della città e della regione.

Organizzato da Marche Music College, in collaborazione con la Scuola di Musica Bettino Padovano, il festival conclude il progetto europeo Music for Screen con tre giornate dedicate a musica, proiezioni, dibattiti, approfondimenti, degustazioni, che offriranno inediti punti di vista sui nuovi linguaggi in cui si intrecciano musica, immagine, tecnologia.

Tra i momenti clou l’incontro con la Siaee con il Midj (associazione nazionale musicisti di jazz) per approfondire le problematiche del mondo della cultura di oggi, la proiezione dei documentari realizzati dagli studenti dei corsi di formazione del Marche Music College per offrire visibilità ai giovani talenti e una notte al Cinema Gabbiano dedicata alle opere di registi marchigiani che creano un ponte con le nuove generazioni affiancando alla loro professione l’attività di docenza, e il grande concerto finale al Teatro La Fenice con una formula mai realizzata in Italia: tre big band sullo stesso palco.

Questo il programma in dettaglio:

Venerdì 18 maggio

Auditorium San Rocco
Ore 21. Concerto “Appunti di Viaggio” – Bardo 5et. L’evento è organizzato dalla Scuola Bettino Padovano in collaborazione con Ancona Jazz. “Appunti di Viaggio” è un disco, che viene presentato in concerto come un taccuino sonoro dove il gruppo annota incontri, sensazioni e suggestioni. Un viaggio interiore ma in un confronto continuo come vuole il jazz, raccontato con un linguaggio moderno, evoluto, pieno di contaminazioni che parla all’uomo di oggi impegnato con i suoi viaggi, di oggi. Ingresso euro 5.

Sabato 19 maggio

Sede Marche Music College
Ore 9,30. “Il piano su 3 piani – Su che piano vuoi ascoltare la musica?” – Esecuzioni in contemporanea di musiche e trascrizioni per pianoforte presso la Scuola di Musica Bettino Padovano. Un appuntamento dedicato all’ascolto della musica grazie a numerosi pianisti che nell’affrontare repertori sia classici che moderni faranno porre l’attenzione al pubblico sulla capacità di veicolare emozioni e suggestioni diverse semplicemente cambiando esecutore, pianoforte, sala, modalità di fruizione. Un’infinità di possibilità e sfumature invisibili ed essenziali a far “suonare” le nostre infinite emozioni. Ingresso gratuito.

Ore 11,30. “Il diritto d’autore nell’epoca del digitale e delle immagini” – Incontro con la Siae Cos’è il diritto d’autore, cos’è la Siae, quali sono le opportunità che fornisce ai musicisti? Come sta cambiando il mercato della musica la fruizione di contenuti attraverso la rete e il digitale? E il rapporto con l’immagine, moderna frontiera del linguaggio, apre o chiude le possibilità ai nuovi musicisti e compositori? Tante domande per un incontro pieno di risposte.

Auditorium Liceo “Medi”
Ore 16. “Il Jazz in Italia” – Incontro con l’associazione italiana musicisti di Jazz “Midj”. Primo incontro nelle Marche dell’associazione musicisti italiani di jazz. Abbiamo colmato una lacuna, in una regione piena di musicisti di talento, con una progettualità in crescita il confronto con ciò che a livello nazionale si sta facendo era un obbligo. Il grande lavoro che il Midj sta facendo e ha fatto verrà illustrato da Ada Montellanico, anima dell’associazione ed ex presidente. Verranno poi affrontate e presentate tutte le iniziative che si stanno mettendo in atto anche grazie alla rete con altre realtà e che riguardano il futuro del jazz in Italia, sia concertistico che didattico.

Sede Marche Music College
Ore 17,30. “Metti una nota” – Concerto e Fundraising a sostegno della Maratona Bach Luglio 2018. La scuola di musica Bettino Padovano presenta le iniziative musicali rivolte a tutta la cittadinanza. Sono soprattutto la Matatona Bach e Forme di Concerto. Per l’occasione un’esibizione musicale e il via alla raccolta fondi, attraverso una sorta di azionariato popolare presentato in forma di gioco con l’iniziativa “Metti una Nota” che inviterà i presenti a comporre simbolicamente un brano musicale semplicemente ponendo una nota a scelta su un grande pentagramma.

18:30 “I giovani e il documentario” – Proiezioni dei lavori degli studenti del corso Film Maker 2017-2018.

Osteria sul Lago – Trecastelli
Ore 20. “Improvvisazioni à la carte” – Cena e Jam Session a cura di Istituto Musicale Marini e Arcevia Jazz Feast. All’interno dell’Invisibilessenziale, questo appuntamento si inserisce nel percorso jazz ed è rivolto a tutti coloro che amano la musica e vogliono rilassarsi ascoltanto, conoscendo, parlando e gustando. La Jam Session è un incontro musicale tipico del Jazz dove c’è la possibilità per chi lo desidera di suonare liberamente. Non è necessario che i musicisti si conoscano perché sarà la loro capacità strumentale, la conoscenza del linguaggio e dei brani tipici del repertorio a fornire il vero terreno di confronto. E’ una serata divertente, spettacolare, con il palco che presenta formazioni che cambiano continuamente.

Cinema Gabbiano – sala grande
Ore 00,30. “Extended play. La notte dei documentari” – Proiezione delle opere di Lorenzo Cicconi Massi, Ruben Lagattolla, Filippo Biagianti, Sergio Marcelli.

Domenica 20 maggio

Sede Marche Music College
Ore 10 – “Territori Sonori” – Colazione all’aperto tra note, dipinti e sculture non più invisibili, con la partecipazione di Carlo Cecchi e Guglielmo Vecchietti Massacci, pianoforte Ilenia Stella. Territori Sonori è un festival basato sull’interazione tra forme d’arte e che ha coinvolto nella sua storia una quindicina di comuni in provincia di Ancona. Come tutte le esperienze culturali forti il festival ha lasciato tracce, alcune invisibili, ma tutte essenziali per chi, artisti e pubblico, ha potuto vivere direttamente gli spettacoli e portare con se l’emozione del momento. Ora alcune opere ritrovano la luce ed è l’occasione per incontrare gli autori e i curatori. Saranno presenti Carlo Cecchi, autore di un grande dipinto e Guglielmo Vecchietti Massacci, curatore del Simposio di Scultura da dove provengono le opere messe in mostra. Il risveglio che vorremmo, circondati da opere d’arte, con la musica al pianoforte di Ilenia Stella e la colazione a cura dell’Osteria da Adamo con solo prodotti locali. Ingresso libero

Teatro La Fenice
Ore 18. “Battle Royal – Dedicato a Duke Ellington & Count Basie”. Concerto in contemporanea di: Padovano Big Band, diretta da Marco Postacchini, Opus1 Jazz Orchestra, diretta da Antonangelo Giudice, LAJ Big Band, diretta da Roberto Gazzani. L’evento si ispira a una storica comune sessione di registrazione delle orchestre di Duke Ellington e Count Basie del 1961. Il suono del disco così prodotto è un suono potentissimo ricco di energia vitale.
Tre Big Band su un palco, contemporaneamente però non si sono viste mai. Saranno circa 50 i musicisti coinvolti, e un repertorio composto da brani dove le singole orchestre suoneranno da sole e altri momenti dove invece suoneranno davvero insieme. Un’esperienza unica, grazie alla presenza nel territorio di tanti musicisti e di una cultura jazzistica diffusa, invisibile ma essenziale, che invitiamo calorosamente a vivere insieme a noi. Evento reso possibile dalla collaborazione tra Marche Music College, le scuole di musica e il prezioso contributo di Ancona Jazz. Ingresso euro 10

Il progetto è promosso dal Comune di Senigallia nell’ambito del Distretto Culturale Evoluto finanziato dalla Regione Marche e viene realizzato in collaborazione con il NMarche Music College, la Fondazione Città di Senigallia, la Fondazione Marche Cinema Multimedia, il Comune di Arcevia, il Comune di Corinaldo, il Comune di Jesi, il Comune di Montecarotto, il Comune di Trecastelli, Officine Mattoli, Marchigiando s.r.l PH Music works e Radio Linea.

Per info e prenotazioni: info@marchemusiccollege.com Tel: 347.3858569
http://www.marchemusiccollege.com/linvisibilessenziale/

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura