SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tutti gli Istituti Comprensivi di Senigallia presenti a Fosforo

Al festival della scienza mostre, cartelloni, manufatti e laboratori condotti dagli studenti delle scuole della città

Gli Istituti Comprensivi di Senigallia partecipano a Fosforo

Tutti gli Istituti Comprensivi di Senigallia prendono parte al festival della scienza Fosforo che ogni anno si tiene a Senigallia nel secondo fine settimana di maggio.

Le mostre degli Istituti hanno ruotato attorno al tema della “Scoperta”, inteso quale bisogno fondamentale del bambino e del ragazzo nel percorso di crescita e di conoscenza del mondo che lo circonda.

L’esposizione dei cartelloni, dei manufatti e dei laboratori condotti dagli stessi bambini ha rappresentato l’esito di un percorso di ricerca-azione condotto dai docenti appartenenti ai tre ordini di scuola durante l’intero anno scolastico.

Gli stand degli Istituti Comprensivi di Senigallia a FosforoGli stand degli Istituti Comprensivi di Senigallia a FosforoGli Istituti Comprensivi di Senigallia partecipano a Fosforo

Tale “approccio attivo” risponde alle finalità di accrescimento della motivazione e dell’interesse dei bambini/ragazzi verso le tematiche scientifiche ed in generale culturali e si sviluppa all’interno dell’elaborazione di un curricolo verticale unitario e significativo tra i tre ordini di scuola: infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

I temi presentati sono stati molteplici: dal tema dell’alimentazione, al tema dell’ambiente e del riciclo, ai giochi matematici, sino al tema della conoscenza della città di Senigallia sviluppata attraverso l’elaborazione di una guida rivolta ai bambini.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!