SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Centro Mini Service Cappello Antonio - Officina approvata Mini a Senigallia

Il Giro d’Italia ciclocross sulla Spiaggia di Velluto

Il primo fine settimana di ottobre la folta carovana a due ruote partirà da Senigallia

1.296 Letture
commenti
Giro d’Italia Ciclocross 2018

Il primo fine settimana di ottobre condurrà la folta carovana delle due ruote pratistiche sulla Spiaggia di Velluto. Partirà da Senigallia il Giro d’Italia Ciclocross 2018 – 2019: sabato 7 e domenica 8 ottobre.

La ‘prima’ vernice si è tenuta sotto il sole senigalliese e sullo sfondo del mare Adriatico, in chiave estemporanea e spettacolare. Estemporanea  in quanto si è colta al volo l’occasione della prima ricognizione tecnica da parte dello staff tecnico federciclistico nazionale guidato dal c.t. Fausto Scotti, scortato in primis da Luigi Bielli.

Spettacolare in quanto il brillante, giovanissimo e talentuoso corridore locale di Marzocca, Gabriele Torcianti, si è ‘prestato’ a saggiare (televisivamente) parte del pensabile tracciato, a colpi di pedale e passi podistici: dall’asfalto al bagnasciuga, dalle dune alle scale della struttura architettonica simbolo di Senigallia.

La rotonda a mare si è tradotta in palcoscenico per la presentazione del ‘manifesto’ (vera esplicazione della filosofia promozionale fuoristrada) del ‘Velvet Beach Cross’, la cui denominazione in inglese sottintende l’ambizione di spiccare il salto su scala internazionale.

A livello mediatico, peraltro, l’operazione promozionale è già in atto, veicolando l’immagine ed il messaggio nei vari Paesi e continenti: quelli dalla solida tradizione ciclopratistica e quelli emergenti nonché fortemente incuriositi dalla disciplina dalle grandi potenzialità (ben lo sanno belgi ed olandesi, in cui il ciclocross è seguitissimo e i campioni sono autentiche star).

L’assessore Gennaro Campanile ha portato i saluti della città, conscio della portata dell’iniziativa e certo del suo successo, nella consapevolezza della valenza dell’asse mare-collina-montagna (sempre da incrementare).

Il presidente della Federciclismo marchigiana, Lino Secchi, ha ribadito energia e preparazione del pool organizzatore, nel momento del felice rilancio del settore.

 

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura