SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Il ‘negro’, il ‘migrante’ anche a Senigallia additati come un problema”

L'assessore Girolametti: "anni fa mai avrei pensato di dover intervenire su un presunto caso di razzismo: aria avvelenata"

Onoranze Funebri F.lli Costantini
Carlo Girolametti

Davvero non avrei immaginato, solo qualche anno fa, di intervenire su presunte discriminazioni razziali sul lavoro a Senigallia e in particolare conoscendo istituzionalmente Fatima Sy, la Cooperativa progetto Solidarietà e l’Opera Pia.


Innanzi tutto rivolgo la mia piena solidarietà a Fatima che anche come utente sa che a Senigallia l’amministrazione comunale e nello specifico i Servizi Sociali non discriminano tra vecchi e nuovi residenti e tanto meno per il colore della pelle.

La Coop Progetto Solidarietà e l’Opera Pia sono caposaldi del nostro sistema di assistenza e protezione sociale che si sono sempre distinti non solo per erogare servizi di qualità ma per favorire l’accoglienza, l’integrazione e la coesione sociale, non discriminando mai ed eventualmente favorendo il bisogno.

Sono però convinto che anni di cattiva gestione da parte dei governi nazionali della crisi economica che ci coinvolge dal 2008 (siamo ultimi in Europa per la ripresa!) che ha impoverito la gran parte della popolazione e arricchito i pochi, unita alla ricerca del consenso fatto di facili e falsi slogans che individuano gli “immigrati” come responsabili del nostro disagio e povertà, abbiano avvelenato l’aria che respiriamo.

Da anni il “negro”, il “migrante” anche a Senigallia, vengono additati da forze politiche reazionarie come i responsabili del nostro impoverimento o come un problema di ordine pubblico o, peggio ancora, di decoro urbano.

Questa propaganda tossica per i valori di uguaglianza e solidarietà, che appartengono alla nostra comunità sia cristiana che laica, fa facilmente presa su persone in condizioni di fragilità come disoccupati caduti in povertà e gli anziani specie se in condizioni di ridotta autosufficienza.

Non abbiamo tante certezze, soprattutto in una situazione di governo nazionale poco rassicurante, ma questa Amministrazione Comunale e Servizi Sociali di Senigallia saranno un baluardo contro ogni forma di razzismo e discriminazione sociale.

Commenti
Ci sono 14 commenti
octagon 2018-05-04 14:48:45
Bene! Però ora, attendiamo le sue dimissioni, quanto dobbiamo aspettare? Lo ha scritto Lei!
Paperinik
Paperinik 2018-05-04 15:04:35
Fortunatamente nel 2020 andrete a pascolare le pecore e di comunicati inutili come questo non ne leggeremo più. Divertitevi pure fino al 2020, poi cambieranno molte cose a Senigallia.
mik76
mik76 2018-05-04 15:12:16
Secondo me se facessero un campionato mondiale degli (...omissis...) questo personaggio si classificherebbe primo, secondo e terzo contemporaneamente. A proposito notizie sulle dimissioni in caso di sopressione dell’UTIC?
giuli 2018-05-04 15:42:12
Le testimonianze a favore dell operapia sono tante, troppe, faccio fatica a credere sia stato un episodio di razzismo.
Cmq per fortuna sei intervenuto te Girolametti!
giulio
giulio 2018-05-04 15:48:58
Cosa ha voluto dire con questo comunicato? Non si comprende quasi niente.
"Conoscendo istituzionalmente Fatima Sy"???? Da quando le persone si conoscono istituzionalmente? Si capisce solo che "qualcuno ha avvelenato l'aria".
Grazie, assessore per il suo accurato e puntuale intervento.
lory
lory 2018-05-04 15:49:48
Ma cosa sta farneticando questo signore?
gabriele 2018-05-04 17:53:40
Trovo imbarazzante questo comunicato.
Girolametti, non hai detto praticamente nulla.
Dopo le sbandierate ma mai presentate dimissioni, ancora non hai imparato che il silenzio é d' oro.
mimmo990
mimmo990 2018-05-04 20:20:55
Ma nel 2018 dobbiamo leggere ancora 'sté coionaríe?
Io trovo molto più razzista equiparare questo caso al disagio sociale, perché il disagio sociale non ha colore della pelle, e a me non vorrebbe mai in mente di paragonarli. Ma forse per chi ha scritto questo articolo, si.
Dirty Rotten Imbeciles
Dirty Rotten Imbeciles 2018-05-04 20:49:11
Tarapìa tapiòco! Prematurata la supercazzola, o scherziamo?

Prego?

No, mi permetta. No, io... scusi, noi siamo in quattro. Come se fosse antani anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche scribàcchi confaldina? Come antifurto, per esempio.

Ma che antifurto, mi faccia il piacere! Questi signori qui stavano sonando loro, un s'intrometta!

No, aspetti, mi porga l'indice; ecco lo alzi così... guardi, guardi, guardi. Lo vede il dito? Lo vede che stuzzica? Che prematura anche? Ma allora io le potrei dire, anche con il rispetto per l'autorità, che anche soltanto le due cose come vicesindaco, capisce?

Vicesindaco? Basta 'osì, mi seguano al commissariato, prego!

No, no, no, attenzione! Noo! Pàstene soppaltate secondo l'articolo 12, abbia pazienza, sennò posterdati, per due, anche un pochino antani in prefettura...

Senza contare che la supercazzola prematurata ha perso i contatti col tarapìa tapiòco

Caro 2020, ti aspettiamo con ardore !!!!
Zorro
Zorro 2018-05-05 07:11:59
Inutile era ed inutile è rimasto l'Assessore Girolametti, che oltre ai proclami, allo sbandierare le dimissioni e ai comunicati nulli e insulsi come questo, altro proprio non sa fare. A proposito, l'UTIC ce la siamo giocata alla grande, ma le DIMISSIONI non sono arrivate. La colla tiene bene, e la poltroncina non si stacca dal sederino!
Pluto
Pluto 2018-05-05 07:19:05
"Conoscendo istituzionalmente Fatima Sy"????? E da quando in qua si conoscono le persone istituzionalmente? "Sono però convinto che anni di cattiva gestione da parte dei governi nazionali....abbiano avvelenato l’aria che respiriamo". La colpa è sempre degli altri Assessore? Niente niente che tra un po' ci dirà che è anche colpa di Eva che si è mangiata la mela? Assessore sia bravo, ritorni nel suo letargo istituzionale che è meglio.
ozymandias
ozymandias 2018-05-05 11:58:30
Assessore alla sanità, o alla santità?
In entrambi i casi, tra dimissioni non date e buonismo gratuito, l'ipocrisia mi pare non manchi.
ilbianconiglio 2018-05-05 15:04:44
La gente si deve vergognare!!!! Non si tratta così una persona!!!!!
mimmo990
mimmo990 2018-05-05 23:17:10
Hai ragione bianconiglio: non dobbiamo essere trattati così!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!