SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Studenti del Medi di Senigallia presentano un progetto di archiviazione fotografica

In biblioteca: "La 'Grande Guerra' fra tradizione e progresso. Analisi e schedatura informatizzate di un fondo fotografico"

Onoranze Funebri F.lli Costantini
Una fotografia della Prima Guerra Mondiale

Martedì 24 aprile 2018, a partire dalle ore 17:00, presso Biblioteca Comunale “Antonelliana” di Senigallia, gli allievi della classe 5^A del Liceo Scientifico “E. Medi” di Senigallia presenteranno il progetto scolastico triennale di “Alternanza Scuola Lavoro” dal titolo: “La “Grande Guerra” fra tradizione e progresso. Analisi e schedatura informatizzate di un fondo fotografico”.

Convegno a Senigallia: La “Grande Guerra” fra tradizione e progressoNel centesimo anniversario della Grande Guerra, primo terrificante conflitto con armi moderne, milioni di vittime e superiore alle precedenti guerre, vengono studiate e correlate per categorie centinaia di fotografie di un fondo inedito conservato proprio nella Biblioteca di Senigallia e prodotto per scopi strategico-propagandistici da un neo-reparto di cineoperatori dell’esercito istituito ad hoc. L’iniziativa, associata alla trascrizione e pubblicazione di uno statuto comunale cinquecentesco nonché di un convegno sulla valorizzazione storico-turistica dell’entroterra miseno, ha avuto inoltre il fine di utilizzare l’esperienza dell’alternanza per offrire un’esperienza interdisciplinare fornendo nel contempo delle competenze valide per eventuali sviluppi professionali nel settore culturale.

Alla preparazione del lavoro, che sarà raccolto in un DVD come patrimonio della memoria storica collettiva, hanno generosamente contribuito anche i cultori della fotografia Giorgio Pegoli e Aristide Salvalai, con due lezioni esplicative su “foto di guerra” e “foto d’arte”. Responsabile culturale il prof. Ettore Baldetti, responsabile del progetto la prof.ssa Patrizia Burattini.

Saranno presenti all’incontro di martedì 24 aprile, rappresentanti dell’Amministarzione Comunale di Senigallia e tutti gli organi d’informazione.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!