SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“A Cena con Rossini” il 13 aprile a Senigallia

Scuola di Musica Padovano e IIS Panzini insieme per celebrare lo "chef" Rossini e raccogliere fondi per l'associazione Harmonia

Hotel Turistica - Hotel a Senigallia
A cena con Rossini

Nel 150esimo dalla morte, non si può non celebrare Gioacchino Rossini quale anello di congiunzione tra musica e cucina. Specialmente a Senigallia, in cui convivono eccellenze in entrambi gli ambiti.

Lo scorso 22 marzo, presso lʼIstituto di Istruzione Superiore “A.Panzini”, Chiara Moschini, docente di canto lirico presso la Scuola di musica “Bettino Padovano”, e Luca Facchini, professore presso la scuola alberghiera, hanno tenuto una lezione sul rapporto tra la figura del musicista pesarese e lʼarte culinaria. Oggetto della conferenza, rivolta principalmente agli studenti delle classi serali, un excursus sullʼattività artistica di Rossini: a partire dalle sue opere liriche e la caratteristiche principali della sua musica, fino ad arrivare al periodo parigino, nel quale lʼartista si dedicò principalmente alla cucina.

Lʼincontro anticipa “A Cena con Rossini”, in programma venerdì 13 aprile allʼIIS Panzini. La cena è la conseguenza di un percorso di ricerca pensato insieme, che giunge ad unʼarmonia di suoni e sapori: lʼevento sarà unʼoccasione per i docenti della “Bettino” di offrire al pubblico una carrellata musicale e per i chef e gli alunni della “Panzini” di riscoprire e sperimentare le ricette di Gioacchino Rossini. Sarà una serata allʼinsegna della passione per la musica, passione per il gusto ma soprattutto sarà un modo per investire nella qualità della formazione dei nostri giovani.

La raccolta fondi attraverso lʼevento cena-concerto servirà, infatti, a mantenere lʼofferta delle tante iniziative gratuite organizzate dellʼAssociazione Musicale Harmonia di Senigallia durante lʼanno.

“A cena con Rossini” prevede un concerto offerto dai docenti del Bettino Padovano, accompagnato dalle portate pensate dagli chef e dagli alunni dellʼI.I.S. “A. Panzini” di Senigallia.

La  partecipazione alla cena ha un costo di 40€. Per partecipare, contattare la segreteria della Scuola (+39 071 79 27 907- info@scuolamusicapadovano.it) entro lunedì 9 aprile.

da Scuola di Musica Bettino Padovano di Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura