SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Optovolante - Ottica a Senigallia - Centro ottico e optometrico

Elezioni politiche 2018, il 4 marzo si vota anche a Senigallia: ecco come e chi

Seggi aperti dalle 7 alle 23. Ecco l'elenco dei candidati alla Camera e al Senato

3.708 Letture
commenti
referendum, elezioni, votazioni

Anche i cittadini senigalliesi e della Valmisa al voto nelle elezioni politiche 2018 che si tengono domenica 4 marzo.

I seggi saranno aperti dalle ore 7 alle ore 23.

Ogni elettore che ha già compiuto i 25 anni riceverà due schede elettorali: una rosa per la Camera dei Deputati e una gialla per il Senato.

Gli elettori invece di età compresa tra i 18 e i 25 anni non ancora compiuti potranno votare solo per la Camera, ricevendo dunque soltanto la scheda rosa.

Si vota con la nuova leggere elettorale, detto Rosatellum Bis (qui come funziona).

Gli elettori hanno a disposizione un solo voto: non è ammesso cioè il voto disgiunto. Quindi, se si indica una lista e, contemporaneamente, un candidato al collegio uninominale appoggiato da un’altra coalizione la scheda viene annullata.

Si può votare così:
-tracciando un solo segno sul simbolo di una lista: in questo caso il voto si intende espresso, oltre che per la lista votata, anche in favore del candidato nel collegio uninominale al quale la lista è collegata;
-tracciando un segno sul simbolo di una lista e un segno sul nome del candidato nel collegio uninominale da essa sostenuto: anche in questo caso il voto è attribuito sia alla lista sia al candidato; non è ammesso, come già spiegato, il voto disgiunto.
-tracciando un solo segno sul nome del candidato nel collegio uninominale (senza indicare alcuna lista): in questo caso, il voto si intende espresso, oltre che per il candidato, anche in favore della lista o delle liste a lui collegate; se sono più di una, il voto viene ripartito in proporzione ai voti da queste complessivamente ottenuti nel medesimo collegio uninominale.

Elezioni Politiche 2018, scheda elettoraleA Senigallia sono 42 le sezioni dove si voterà per l’elezione dei 630 deputati e dei 315 senatori elettivi della XVIII legislatura.

Coloro che avessero smarrito, deteriorato o completato la tessera elettorale possono richiederne il duplicato all’Ufficio Anagrafe (qui gli orari).

Nello Speciale Elezioni del sito istituzionale del Ministero dell’Interno i risultati degli scrutini, che inizieranno già nella notte tra domenica 4 e lunedì 5 marzo: si veda http://www.interno.gov.it/it/speciali/elezioni-2018

In allegato invece, tutti i candidati tra cui gli elettori possono scegliere alla Camera e al Senato.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura