SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Hotel Turistica - Albergo a Senigallia

“Ecco perchè Senigallia riesce a farsi conoscere in tutto il mondo in modo virale”

Il racconto di Gianluca Biondi del tour "Perle di mare e di terra", che a dicembre 2017 lo ha portato in città insieme a tre blogger

La Rotonda a Mare di Senigallia

Senigallia è sicuramente una città piena di iniziative; ma poche sono le città che decidono di realizzarne di così innovative come quella fatta il 9, 10 e 11 dicembre 2017.

Quando si tratta di promozione turistica Senigallia sa sicuramente dove andare a colpire e come farsi notare. Non è stato un caso la scelta di chiamare i migliori blogger Italiani per promuovere le proprie “Perle di mare e di terra”; è così che si chiama il tour organizzato dall’ente turismo “Feel Senigallia” in occasione dell’arrivo dei blogger.

Tutti letteralmente stupiti dalle bellezze che questa città ospita.

Il tour è iniziato sabato 9 dicembre, quando dopo una calorosa accoglienza, e un ottimo pranzo, i blogger hanno iniziato visitando Palazzetto Baviera, struttura rinascimentale ricca di narrazioni di battaglie storiche e racconti biblici in cui gli eroi delle storie si uniscono armoniosamente in un intreccio fatto di decorazione realizzate a mano usando una tecnica che per quanto semplice ancora oggi resiste al tempo: lo stucco.

Interni del Palazzetto Baviera di SenigalliaInterni del Palazzetto Baviera di SenigalliaBlogger tour al Palazzetto Baviera di Senigallia

Dopo aver fatto il pieno di storia, hanno proseguito il loro tour visitando Palazzo del Duca, in cui veniva esposta la mostra “La realtà ingannata – Ferroni, Giacomelli e Salvalai”. Una mostra unica che vedeva protagonista nelle sue sale le fotografie dei tre artisti, in un percorso ricco di contenuti inediti raffiguranti diverse serie di fotografie per ogni nome.
Attraverso la gentile guida del fotografo Salvalai i blogger hanno potuto ammirare le opere presenti accompagnate dalla spiegazione emozionante, di chi ha conosciuto personalmente gli altri due autori Giacomelli e Ferroni.

Blogger tour al Palazzetto Baviera di SenigalliaBlogger tour alla mostra La Realtà Ingannata di SenigalliaBlogger tour alla mostra La Realtà Ingannata di Senigallia

Finita la mostra hanno fatto tappa nello store dedicato al Summer Jamboree, ripercorrendo gli usi e i costumi ispirati agli anni quaranta e cinquanta in uno festival più importanti d’Europa.

La prima giornata ha avuto termine con una superlativa cena e un caldo letto dove riprendere le energie per la giornata seguente.

Il secondo giorno si è acceso con una ricca colazione e una fantastica alba vista dalla rotonda sul mare, dove Christian, Chiara, e Patrizia, (sono questi i nomi dei Blogger) hanno potuto ammirare la bellezza delle onde che riflettono i colori caldi del sole appena sorto. Successivamente si sono diretti verso il porto, in cui hanno conosciuto la parte marittima di Senigallia ammirando la famosa “Penelope”, statua ispirata alla storia di Ulisse e Penelope e fatto quattro chiacchiere con gli “Amici del molo” per poi proseguire verso il mercato del pesce per approfondire le specialità pescherecce della città.

Pescherecci al porto di SenigalliaBlogger tour al porto di SenigalliaLa Penelope di Senigallia

Dopo qualche delucidazione sul pescato locale si sono spostati verso l’entroterra, al museo della Mezzadria. Qui la direttrice Ada Antonietti gli ha guidati in un percorso di scoperta del lavoro e della vita del mezzadro marchigiano nel diciannovesimo secolo fino agli anni sessanta del ventesimo secolo. Un percorso talmente ricco di storia e emozioni che sembrava di rivivere a pieno quegli anni. Alla fine della visita, i blogger hanno pranzato godendosi i piaceri della tavola offerti a Senigallia.

Un gustoso pranzo ha ricaricato le batterie per partire alla scoperta dell’area archeologica sotto il Teatro La Fenice, ammirando gli antichi resti di una domus romana in cui è possibile vedere contemporaneamente i resti degli edifici di origine romana e i reperti trovati in sito.

Dopo una affascinante immersione nei tempi antichi, i blogger hanno avuto modo di godersi Senigallia alle ultime luci del tramonto e di notte, nelle magnifiche via del centro illuminate da bellissime decorazioni natalizie concludendo la giornata con una cena ricca di novità per questi forestieri.

Blogger tour al Museo della Mezzadria di SenigalliaBlogger tour alla Rocca Roveresca di SenigalliaSenigallia: la spiaggia e la Rotonda a Mare

Blogger tour: show cooking al Panzini di SenigalliaDomenica 11 è stata l’ultima giornata, e quale miglior modo di concludere un tour, se non quello di assaporare i gusti più ricercati che la città offre? Nella mattinata i nostri amici si sono fermati all’Istituto Alberghiero A.Panzini per assistere allo “show-cooking” del professor Vittorio Serritelli che, tra un racconto e l’altro, ha preparato di fronte ai loro occhi stupiti, piatti fantastici da vedere e deliziosi da gustare. Il professore ha iniziato mostrando la preparazione di un antipasto freddo di pesce, per poi proseguire con la pasta all’uovo fatta a mano e altri pietanze da leccarsi i baffi. Finita la degustazione, i blogger hanno preso la via verso casa, salutando tutti, con la promessa di ritornare in questa fantastica città.

Testo, foto e video di Gianluca Biondi
Facebook profilo personale
Pagina Facebook
Instagram

Allegati

Guarda il video realizzato da Gianluca Biondi per il Comune di Senigallia e pubblicato dal video maker sul suo profilo Facebook

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura