SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Conclusa prima parte del progetto promosso dall’associazione “Dalla parte delle donne”

Dopo il percorso formativo che ha coinvolto alcune insegnanti, da lunedì 5 febbraio al via gli incontri con gli alunni

Banchi di scuola, aula scolastica

L’Associazione di Volontariato Dalla Parte delle Donne, partner del progetto ministeriale P.R.I.M.E. DONNE (Potenziamento delle Reti di Interventi Mirati all’Empowerment delle Donne), ha concluso in questa settimana il primo modulo del percorso formativo avviato nelle scuole il mese di novembre 2017.

La formazione rivolta alle insegnanti dell’Istituto Comprensivo “Mario Giacomelli” – Senigallia Nord, è stata realizzata dalle avvocate Marta Mereu e Sabina Sartini, professioniste volontarie dell’Associazione, con buon risultato in termini di coinvolgimento e partecipazione.

Interesse e disponibilità alla comprensione e al dialogo sono stati gli elementi cardine degli incontri, in cui è emerso quanto sia importante che scuole e famiglie contrastino gli stereotipi oramai entrati nel senso comune e stimolino le capacità critiche di bambini e bambine in modo da impedire che la disuguaglianza di genere si trasformi, negli anni, in disparità sociale, nel lavoro e nella vita.

In tal senso, la comunicazione attraverso l’istituzione scolastica svolge un ruolo fondamentale nella promozione di cambiamenti culturali, nella diffusione di una cultura capace di valorizzare le differenze, contrastare discriminazioni e pregiudizi legati agli stereotipi di genere e promuovere messaggi che favoriscano cambiamenti in comportamenti, mentalità e stili di vita. Infatti, è proprio conoscendo determinati meccanismi che si può modificare in positivo il proprio modo di pensare.

Lunedì 5 febbraio inizierà il secondo modulo rivolto agli alunni, a partire dalla scuola elementare Puccini, e proseguiranno nei mesi di febbraio e marzo incontri di classe anche con scuole medie e materne.

Attraverso giochi, letture, video e compiti a casa si promuoveranno tra gli allievi spunti e riflessioni per una cultura di parità.

 

da: Associazione “Dalla parte delle donne”

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!