SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

17 carri e tante novità per il Carnevale di Senigallia 2018

Fulcro dell'evento, sotto la nuova direzione artistica di Anna Marconi, sarà piazza Garibaldi

Laboratorio Naturale - Shop online: sapone naturale, bava lumaca bio, latte asina bio, aloe bio
Carnevale 2018, manifesto

Martedì 13 febbraio si rinnova l’appuntamento con il Carnevale di Senigallia, organizzato dall’Amministrazione comunale e dal Centro sociale Molinello 2, che da quest’anno può vantare la direzione artistica di Anna Marconi.


Alle ore 14, lungo i Portici Ercolani, si raduneranno i carri allegorici e i gruppi mascherati che, accompagnati dalla Banda Musicale Città di Senigallia, sfileranno fino a piazza Garibaldi. Protagoniste, come sempre, saranno le tante realtà associative e parrocchiali provenienti non solo da Senigallia, ma anche altri comuni del territorio.

Lungo le vie del centro, infatti, si snoderanno le maschere di Borgo Bicchia, Borgo Passera, Brugnetto, Casa della Gioventù, Casine di Ostra, Avis Chiaravalle, Germoglio, Parrocchia di Montemarciano, Montignano, Ostra, Parrocchia del Duomo e delle Grazie, Pianello di Ostra, Trecastelli, Roncitelli, Sant’Angelo, Scapezzano e Vallone.

Carnevale 2018, presentazioneProprio a piazza Garibaldi, alle ore 14,30 inizieranno gli spettacoli che accompagneranno fino a sera la grande festa. Sul palco si succederanno Magic Espy, l’associazione culturale “L’Estetica dell’Effimero”, la palestra “I love fitness”, la compagnia nazionale di danza storica “Marche 800”, i Jologik. Il tutto sotto la sotto la conduzione di Dj paperino e con Bicchio Dj alla consolle.

“Mi sono messa a disposizione – spiega la direttrice artistica Anna Marconi – con la volontà di portare qui nella mia città l’esperienza di un Carnevale secolare come quello di Venezia, senza però snaturare l’autenticità e la genuinità del Carnevale di Senigallia, che ogni vede protagonisti tanti gruppi di volontari. Come prima novità, abbiamo scelto di dare un titolo all’evento, “Un sogno ad occhi aperti”, sotto il quale ogni anno declineremo un tema. Tema che quest’anno sarà “Un bacio da Senigallia” per richiamare l’ormai prossima inaugurazione a Palazzo del Duca della mostra di RobertDoisneau. A tal proposito, sarà possibile condividere su Facebook, Twitter e Instagram le foto scattate durante la festa con l’hashtag #UnBacioDaSenigallia: la più bella o quella ritenuta più interessante sarà utilizzata come immagine del Carnevale 2019”.

“Abbiamo preparato un programma – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – per ricreare la magica atmosfera che, complice anche lo splendido scenario di piazza Garibaldi, ha decretato lo strepitoso successo della scorsa edizione. Ancora una volta sarà una grande festa popolare per bambini e adulti, con il centro storico della città pronto ad aprirsi all’allegria e ai colori delle maschere di tutto il territorio. Siamo molto felici della disponibilità che Anna Marconi ci ha voluto dare perché sono certo che saprà dare un valore aggiunto alla nostra manifestazione”.

“Come sempre – aggiunge l’assessore Enzo Monachesi – abbiamo predisposto tutte le misure necessarie previste dalle più recenti normative affinché la festa di Carnevale possa svolgersi nella massima sicurezza e serenità. Ricordo inoltre che, come da tradizione, il Carnevale di Senigallia sarà preceduto da quelli delle frazioni. Domenica 4 febbraio, alle ore 14, si terranno quelli di Montignano e Vallone, mentre domenica 11 febbraio, sempre alle ore 14, l’appuntamento è a Brugnetto, BorgoBicchia e Sant’Angelo”.

Anna Marconi, insieme a Massimo Eleonori della Compagnia della Rancia e al fotografo Alberto Polonara, sarà anche componente della giuria del concorso per miglior carro o gruppo  mascherato: al vincitore verrà assegnato un premio di 500 euro.

In caso di cattivo tempo, la manifestazione sarà rinviata a domenica 18 febbraio

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!