SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Eurostok - La qualità al giusto prezzo - Senigallia

Senigallia: al ITCG Corinaldesi costruisci il tuo futuro!

Sabato 27 gennaio ultima giornata di Open Day: dalle ore 15.00 alle ore 19.00

Corinaldesi Open Day

Ultima giornata di Open Day all’Istituto Tecnico Statale Economico e Tecnologico “E.F.Corinaldesi” di Senigallia, sabato 27 gennaio 2018 dalle ore 15.00 alle ore 19.00: il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Elena Giommetti, i Docenti e gli Studenti incontreranno le famiglie per illustrare la proposta formativa della scuola per l’anno scolastico 2018-2019.

Diverse sono le articolazioni possibili all’interno del percorso di studi del Corinaldesi:
Per il settore Economico, che si articola in tre indirizzi quali Amministrazione Finanza e Marketing, Sistemi Informativi Aziendali, Relazioni internazionali per il Marketing saranno previste vari opzioni quali: Social Media Marketing, Amministratore di Condominio, Cooperazione e Sviluppo Internazionale, Potenziamento Linguistico fondamentale per il conseguimento delle Certificazioni linguistiche per Inglese, Francese, Spagnolo, Russo, Tedesco.

Il settore Tecnologico, che si articola, invece, in due indirizzi ovvero Costruzioni Ambiente e Territorio, Geotecnico, offrirà la possibilità di scegliere tra varie opzioni come: Tecnologia del legno e Bioarchitettura, Conservazione dei beni culturali e del paesaggio, Arte, Design e Progettazione d’Interni.

Da 60 anni il “Corinaldesi” ha formato con orgoglio ragionieri e geometri fortemente preparati, non esaurendo il suo compito nel fornire una formazione tecnico-professionalizzante, ma adoperandosi, attraverso gli innumerevoli progetti che costituiscono l’ampliamento dell’ offerta formativa, a definire percorsi per avviare gli studenti alla consapevolezza delle loro responsabilità, diritti e doveri, al valore della legalità.

In particolare la promozione dei Diritti umani, della Cultura della Pace, della Cooperazione allo Sviluppo e della Solidarietà internazionale sono obiettivi formativi reali dell’Istituto Corinaldesi, che è tra le 150 “Scuole per la pace” e condivide attivamente il percorso proposto dalla “Tavola della pace” in collaborazione con il Miur, partecipando il 07/10/2018 , come già effettuato nelle precedenti edizioni, alla Marcia della Pace “Perugia – Assisi”.

Per potenziare ulteriormente una tradizione ormai consolidata l’Istituto concorrerà all’evento organizzato da Libera e dal Miur il 21 marzo 2018, “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie“, alla iniziativa “Terra. Solchi di verità e giustizia”.che si svolgerà a Jesi, dove si testimonierà la vicinanza ai familiari delle vittime innocenti delle mafie e si rinnoverà l’impegno nella lotta ad ogni forma di illegalità.

Un’occasione per capire come la formazione tecnica svolga un ruolo fondamentale nella costruzione del futuro dei giovani e come l’Istituto sia da sempre in prima linea nel perseguire questo obiettivo; in particolare verrà illustrato l’allineamento tra le competenze e le esigenze del mondo del lavoro, obiettivo per una crescita più intelligente, sostenibile e solidale, attraverso lo sviluppo dell’Alternanza Scuola – Lavoro (reale e/o simulata), come incentivato dalla Legge 107/2015 del 13 luglio (art. 1 comma 33-43).

L’Istituto Corinaldesi cura con attenzione e costanza le diverse attività di Alternanza Scuola Lavoro e le attività di orientamento rivolto a studenti iscritti all’ultimo anno per facilitare una scelta consapevole del percorso di studio e favorire la conoscenza delle opportunità e degli sbocchi occupazionali, dai percorsi di tirocinio, didattica in laboratorio e co-progettazione con le aziende, accompagnate dalla formazione specifica sulla tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Il Corinaldesi promuove anche le certificazioni informatiche e linguistiche; in particolare nell’ambito della ECDL, certificazione sulle competenze informatiche riconosciuta a livello europeo, propone a tutti gli studenti, che sono preparati curricularmente a sostenere gli esami, la partecipazione al Progetto IT-Security per Generazioni Connesse attraverso il quale potranno sostenere gratuitamente l’esame ECDL modulo IT Security.

Questa iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare i giovani sui possibili problemi e le diverse implicazioni che un utilizzo inconsapevole dei nuovi strumenti può generare e i cui effetti possono avere ripercussioni nel tempo. Il tema della sicurezza è oggi particolarmente sentito e molto attuale, e il Corinaldesi investe su progetti che coinvolgono tutti gli studenti su tali tematiche.

Durante l’Open Day ragazzi e famiglie potranno inoltre visitare i tanti laboratori e gli spazi attrezzati di cui la scuola è dotata.
#nuovocorinaldesi

Da ITCG Corinaldesi
http://www.corinaldesi.gov.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura