SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“L’omertà dei nostri politici locali sta facendo spegnere i reparti del nostro ospedale”

"La nomina di alcuni primari come “contentino” non ci ripagherà di tutte le Unità Operative perse"

Autospurgo Quattrini - Massima reperibilità - Marotta-Mondolfo
Il Comitato Cittadino a difesa dell'Ospedale

Il Comitato legge con stupore e piacere che finalmente anche una redazione giornalistica pubblichi un “documento” da cui si evince nuovamente che la Cardiologia di Senigallia ha perso l’UTIC (Unità di Terapia Intensiva Cardiologica).

Al di là della legittima curiosità sul mandante dell’articolo torniamo a fare le solite domande a cui ancora aspettiamo risposte.

1) Quale strategia sanitaria o logica politica ha portato ad individuare come Cardiologie per acuti dotate di UTIC la Cardiologia di Jesi, che non ha mai eseguito e tutt’ora non esegue procedure interventistiche (pag 15 documento reti cliniche), e quella di Fabriano che in Area Vasta 2 ha i minori volumi di attività di ricovero e non risponde neanche ai volumi prestazionali previsti dalla legge 135/2012 (100 casi/anno in fase acuta di primo ricovero)?

2) L’attività di ricovero della nuova Cardiologia ad indirizzo riabilitativo come verrà computata a livello dei flussi informativi ministeriali con il codice 56 delle degenze riabilitative (pag 9 del documento delle reti cliniche) o con il codice 08 delle degenze ordinarie di cardiologia?

3) Intaccare oggi la potenzialità operativa della Cardiologia dell’ospedale di Senigallia, che tra le Cardiologie dell’Area Vasta 2 ha il maggior numero di ricoveri, porterà inevitabilmente in pochi anni ad avere volumi prestazionali inferiori rispetto ad oggi?. Poi cosa farete chiuderete anche quel poco che state facendo finta di lasciare con la scusa che non ci sono i volumi di attività necessari?

Per ora l’unica risposta certa è che nel nostro stabilimento ospedaliero rimarrà una degenza di Cardiologia, senza l’UTIC, con posti letti dotati di monitoraggio dei parametri vitali (posto letto che si può attivare in qualsiasi degenza qual’ora se ne ravvisi la necessità con monitor multiparametrici e che non ha nulla a che fare con le competenze ed incombenze di una UTIC).

Resta il fatto che a poco contano le rassicurazioni del politico o del primario di turno che dichiarano che a Senigallia si continueranno a trattare le patologie cardiache in fase acuta visto che le Linee Guida Ministeriali e le Società Scientifiche prevedono che si trattino in una UTIC. Non a caso la Determina Asur 732/2017 è in molti passaggi contraddittoria ed incongruente.

Tutto ciò a scapito dei nostri cittadini, dei cittadini delle vallate del Misa, del Nevola e del Cesano nonché dei nostri numerosi turisti che il sindaco ha dichiarato essere arrivati a quota un milione. Ed ecco che se si facessero due conti con diligenza, onestà e serietà si dedurrebbe che l’ospedale di Senigallia arriva a servire un bacino di utenza di oltre 150.000 abitanti che è il bacino minimo di utenza necessario per avere tutte le Unità Operative ed i Servizi che invece ci stanno smantellando.

Per fortuna che abbiamo l’Assessore Girolametti che ha visto un altro film a lieto fine e che è convinto che dal 2015, grazie al Sindaco Mangialardi e al consigliere regionale Volpini, il declassamento del nostro ospedale è stato stoppato.

Caro Assessore la Giunta Ceriscioli, con al suo interno l’Assessore Volpini, perfettamente in linea con il Programma della Giunta Spacca, anche con l’omertà dei nostri politici locali, sta facendo spegnere lentamente i reparti del nostro ospedale. Infatti a Senigallia la nomina di alcuni primari come “contentino” non ci ripagherà di tutte le Unità Operative Complesse che abbiamo perso (Laboratorio Analisi, Radiologia, Oculistica, Otorino, UTIC, ecc) e che avevano una valenza strategica per la salvaguardia del nostro presidio.

da Comitato Difesa Ospedale di Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura