SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

I lunedì d’autore al Cinema Gabbiano iniziano con “Orecchie da cinema”

Un appuntamento per approfondire e capire come la simbiosi tra immagini e musica possa creare capolavori

I lunedì d’autore al Cinema Gabbiano

Tutto pronto per l’inizio della rassegna cinematografica “Lunedì d’autore” organizzata e promossa dal Cinema Gabbiano. Il ciclo di proiezioni è stato presentato ufficialmente alla stampa nella mattinata del 12 gennaio.

Il primo appuntamento è per lunedì 15 gennaio: un’inaugurazione per certi versi speciale perché, rispetto le scorse edizioni non si tratterà della proiezione di una pellicola ma bensì di un approfondimento riguardante le colonne sonore e come il rapporto simbiotico tra immagini e musica diventi un elemento indissolubile, una vera e propria narrazione su più livelli.

L’incontro, ribattezzato appunto “Orecchie da cinema”, vedrà tra i protagonisti della serata la Marche Music Collage, un consorzio di scuole di musica della Regione che studia ed approfondisce la tematica delle colonne sonore.

A presentare l’evento era presente alla conferenza il presidente della scuola Samuele Garofoli: “Proveremo a far riflettere i presenti sull’importanza della musica attraverso un esperimento musicale dal vivo, riproporremo la stessa scena con tre stili musicali completamente diversi, per far capire come la musica giochi un ruolo da protagonista nella narrazione: accrescere questa sensibilità nei riguardi della musica nei film, può aiutare ad una più consapevole comprensione del film stesso

Presente all’appuntamento del 15 gennaio anche Giovanni Bacalov, noto compositore e musicista figlio del compianto Luis Bacalov.

Sulle pregevoli iniziative messe in atto dal Gabbiano è intervenuta anche l’assessore alla cultura Simonetta Bucari: “Grazie alla collaborazione tra queste due realtà sarà possibile assistere ad un appuntamento molto interessante e innovativo”.

A chiudere la conferenza è stato Carmine Imparato che è entrato nel dettaglio dei 12 appuntamenti che comporranno la rassegna Lunedì d’autore: “Vi illustro per ora solo le prime due date, L’insulto di Ziad Doueri in cartellone lunedì 22 gennaio e “My Generation” di David Batty” in programma il 29 gennaio. Le date definitive per gli altri dieci appuntamenti usciranno lunedì 15 gennaio”.

Rinnovata anche la sinergia con “L’Osteria del Teatro” che offrirà a prezzi vantaggiosi la possibilità di acquistare il biglietto e cenare nel locale prima di assistere alla proiezione. L’appuntamento con Orecchie da cinema è per lunedì 15 gennaio alle 21 con ingresso gratuito, gli altri appuntamenti alle 21.15.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura