SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tutorial, guide e recensioni per usare al meglio il web e non solo

Gli utenti di internet ricorrono sempre più spesso alle risorse messe a disposizione dalla rete stessa

Internet, connessione, ADSL, banda larga

Il termine inglese “web” significa letteralmente “ragnatela”. Infatti, da sempre, il mondo virtuale viene concepito come un intreccio infinito di fili che, in un’ottica generale, vanno a delineare la cosiddetta rete.

Tutti gli utenti, che navigano online per motivi personali o professionali, sanno che il rischio di cadere nelle trappole della rete è reale. Truffe, falsi profili sui social, siti illegali e altri in cui i dati degli utenti non vengono tutelati sono solo alcuni dei pericoli presenti sul web.

Forse proprio per questo negli ultimi anni si sono diffusi siti in grado di offrire tutorial e guide per imparare ad usare al meglio internet. Basti pensare al successo del sito Aranzulla.it, gestito da un giovane informatico che ha messo le sue competenze tecnologiche a disposizione degli utenti. Offrendo un contributo risolutivo rispetto a problemi di piccola e grande portata, Aranzulla è riuscito a portare il suo sito nella classifica di quelli più visitati in Italia.

Oltre ai portali di guida si possono rintracciare in rete migliaia di tutorial, che ormai riguardano le attività più disparate. In particolare i video tutorial,  come quelli che si trovano su YouTube, sono più facili da seguire per imparare a svolgere un determinato compito passo passo. Così, rimanendo in ambito informatico, si può imparare ad installare e ad utilizzare programmi specifici, ma anche a truccarsi e a pettinarsi se si è più interessati al mondo del make up e del beauty. Ci sono, ancora, siti come Pinterest, ove dominano tutorial sul fai-da-te creativo per il riciclo degli oggetti. Altri siti dello stesso genere, come DaWanda, si occupano invece anche di vendere gli strumenti utili per realizzare i soggetti del tutorial.

Di tutt’altro genere i siti in cui sono presenti recensioni di coloro che hanno già provato un servizio e testimoniano in positivo o in negativo la loro esperienza. Gli utenti prima di procedere con la prenotazione di un hotel o ristorante vanno, infatti, sempre più spesso alla ricerca dei feedback online lasciati dai clienti precedenti. Questa procedura è utilissima quando l’utente inesperto si trova nelle condizioni di dover fare acquisti online. Anche nel mondo dei giochi virtuali è oggi possibile agire in maggiore sicurezza grazie ai siti che classificano i portali legali e offrono guide e suggerimenti sulle modalità di gioco. Fra le più ricercate vi sono le guide che trattano le slot online, uno dei motivi è sicuramente la grande diffusione di questa tipologia di giochi.

È chiaro ormai che si ricorre sempre di più all’uso di guide, tutorial e recensioni online per imparare non solo ad usare meglio internet, ma anche tutte le risorse che offre sia dentro che fuori la rete.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!