SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Giovani ma già capaci di stupire: è un successo il concerto degli alunni della Pascoli

Tanta gente al Teatro La Fenice di Senigallia per l'esibizione svoltasi prima del Natale

Pizzeria alla pala Aculmò - Senigallia - Qualità e sorriso
Concerto di Natale istituto Fagnani

Giovedi 21 dicembre alle ore 18 nella suggestiva cornice del teatro La Fenice di Senigallia si è svolto il tradizionale concerto di Natale degli alunni della scuola primaria G. Pascoli, giunto alla 9° edizione.


Quest’anno questi piccoli artisti hanno saputo stupire e regalare al pubblico coinvolgenti emozioni.  Il concerto vuole essere un momento di scambio di auguri ma anche la conclusione di un progetto musicale che parte a settembre e si conclude  a dicembre.

Ogni anno viene presentato un percorso musicale diverso che prevede anche la conoscenza  dei compositori più illustri. In questi anni  gli alunni hanno potuto conoscere, avvicinarsi  e misurarsi con le arie più celebri di vari musicisti tra i quali Rossini, Verdi.

Quest’anno si è voluto approfondire la conoscenza del grande W. A. Mozart., in occasione del 225° anniversario della morte. Pertanto oltre alle tradizionali canzoni natalizie i bambini si sono cimentati in brani più impegnativi tratti da opere liriche famose. Molto apprezzata è stata “La regina della notte”  dall’opera “Il Flauto Magico” che i bambini hanno cantato in italiano in una  libera versione  tradotta da loro stessi e che hanno interpretato come dei veri artisti  esprimendo  grinta ed energia accolte dagli spettatori con un contagioso e scrosciante applauso.

Il concerto è continuato con brani e melodie della magica atmosfera di Natale e si è concluso con l’emozionante brano “Che sia benedetta” interpretata dalla voce calda e avvolgente  dell’insegnante Principi e a cui si sono uniti tutti, alunni, insegnanti e la Dirigente dott.ssa Rita Bigelli in un’atmosfera di intima emozione.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura