SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Una colorata idea per il vostro menù delle Feste: la ricetta dello chef Igor Safonov

Il piatto della settimana su Senigallia Notizie: Capesante in potacchio, fiocchi di patate viola e riduzione di melagrana

Vivaio Piantaviva Senigallia - Piante e fiori, creazione del verde, addobbi floreali
Cappesante in potacchio, fiocchi di patate viola e riduzione di melagrana - ricetta di Igor Safonov

Su Senigallia Notizie prosegue la collaborazione, che sta riscuotendo un grande successo di letture, avviata insieme all’Associazione Cuochi Ancona, che ci concede la pubblicazione delle ricette firmate da un lungo elenco di chef marchigiani, le quali sono già state raccolte nel volume Marche Chef.

Come accade da molti mesi, Senigallia Notizie dedica uno spazio settimanale alle ricette di cucina, con le quali anche voi lettori potete provare a cimentarvi.

La ricetta che pubblichiamo è proposta dallo chef Igor Safonov: una colorata idea per un secondo piatto che anche voi lettori potreste inserire nel vostro menù delle Feste di Natale e fine anno, che stanno incominciando.

Capesante in potacchio, fiocchi di patate viola e riduzione di melagrana

Igor SafonovIngredienti per 10 persone
40 polpe di Capesante
3 rametti Rosmarino
3/4 spicchi Aglio
60 ml Olio Evo
50 gr Aceto di vino bianco
200 ml bicchiere Vino bianco
15 Pomodorini ciliegino
Sale q.b.
Pepe nero q.b.

Fiocchi di patate viola
1 kg Patate viola
200 ml Latte
50 gr Burro
Sale q.b.

Ristretto di melagrana
4 Melegrane
1 cucchiaio Maizena
2 cucchiai Miele

Il volume Marche ChefProcedimento

Prendere la polpa di capesante (muscolo) e sciacquarla sotto l’acqua. Mettere la polpa nello scolapasta e, alla fine, asciugare con doppio strato di carta da cucina.
Prendere una padella antiaderente e versare un filo d’olio, uno spicchio d’aglio schiacciato, un rametto di rosmarino tritato fino, quindi soffriggere il tutto ed aggiungere la polpa delle capesante.

Soffriggere le capesante sui due lati, fino ad ottenere un colorito dorato. Aggiungere poi pomodorini tagliati a metà, un pizzico di sale e pepe nero macinato q.b.
Sfumare con il vino bianco e l’aceto. Coprire la padella con un coperchio e far cuocere fino a quando il vino non sarà evaporato e la salsa non diventerà densa.

Fiocchi di patate viola
In una pentola con acqua fredda mettere le patate viola precedentemente lavate. Mettere la pentola sul fuoco e fate bollire.
Quando le patate saranno pronte, scolare le patate, eliminare la buccia e passarle due volte nello schiacciapatate. Aggiungere latte, burro e sale. Mettere il purea su fuoco moderato e cuocere per 3-4 minuti amalgamando bene.

Riduzione di melagrana
Spremere le melegrane, versare il succo in un pentolino e portarlo ad ebollizione. Aggiungere poi 1 cucchiaio di miele di acacia e 1/2 cucchiaio di maizena e mescolare sempre con la frusta per evitare la formazione di grumi. Alla fine della cottura la salsa deve risultare densa.

Ricetta dello chef Igor Safonov, tratta dal volume Marche Chef

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!