SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Grande partecipazione tra gli studenti al concorso “Un poster per la pace”

Nell'iniziativa, promossa dal Lions Club, sono stati coinvolti oltre 200 tra ragazze e ragazzi della scuola media Mercantini

Studenti premiati per il concorso "Un poster per la pace" promosso dal Lions Club

Sono oltre 200 gli studenti della scuola media Mercantini di Senigallia che hanno voluto cimentarsi nel concorso artistico “Un poster per la pace” organizzato dai Lions club.

Da 30 anni i Lions club di tutto il mondo organizzano il concorso artistico “Un poster per la pace” presso le scuole e i gruppi giovanili locali. Il tema del Concorso Un Poster per la Pace 2017-2018 è “Il futuro della pace“. Questo concorso artistico per bambini incoraggia i giovani di tutto il mondo a esprimere la propria visione della pace. I poster vengono giudicati in base a criteri di originalità, merito artistico ed espressività del tema. I poster passano attraverso diversi livelli di selezione: locale, distrettuale, multidistrettuale e internazionale. A livello internazionale, la giuria, costituita da esperti di arte, pace, giovani, educazione e media, sceglierà il vincitore del primo premio e i vincitori dei 23 premi di merito. I vincitori a livello internazionale verranno notificati entro il 1° febbraio. Il vincitore del primo premio internazionale si aggiudicherà 5.000 USD e il viaggio a una speciale cerimonia di premiazione. Ognuno dei 23 vincitori del premio al merito riceverà un premio di 500 USD in contanti e un certificato di partecipazione.

Dopo una non facile selezione, la giuria presieduta dalla dirigente scolastica Fulvia Principi, con in commissione Carlo Emanuele Bugatti del Museo dell’informazione di Senigallia e dagli insegnanti di arte della scuola media Mercantini CarlaCesarini e Stefano Schiavoni, è risultata vincitrice Siria Amadio della 3E, Giovanni Giotta della 1F al secondo posto e Gaia Accetta della 3B al terzo posto. Ognuno dei ragazzi ha espresso nei disegni presentati grande creatività, con capacità di sintetizzare il tema del concorso con notevoli capacità tecniche. Oltre ai tre vincitori, sono stati premiati a pari merito altri 15 studenti che hanno ricevuto un attestato.

A breve inoltre verrà realizzata all’interno della scuola una mostra con tutti gli elaborati. Soddisfatto il presidente Lions Club Senigallia, Emanuele Giuliani, che ha tenuto a ringraziare gli studenti per la loro massiccia partecipazione, l’Allianz bank per il contributo dato alla riuscita della manifestazione.

“Sono rimasto colpito dalla partecipazione e dall’entusiasmo dei ragazzi- ha dichiarato il presidente Giuliani- è stato bello vedere come si siano impegnati nel realizzare i disegni, che in fondo rappresentano il loro futuro. Non è la prima volta che il Lions Club Senigallia organizza e promuove questo concorso nelle scuole e visto l’ottimo risultato di sicuro lo riproporremo anche i prossimi anni”

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura