SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, Alternanza Scuola Lavoro porta studenti Liceo Medi in azienda

Il progetto Pack Your Future: cos'è e com'è strutturato

Alternanza scuola-lavoro

Sono tre le aziende che hanno ospitato 20 ragazzi frequentanti il Liceo Medi di Senigallia nell’ambito di un progetto Pack Your Future: momenti formativi in classe, ma conoscenza di tre ditte del territorio, per una Alternanza Scuola Lavoro a fianco di professionisti

Alternanza Scuola Lavoro per il Liceo Fermi di Senigallia: studenti in tre aziende del territorio
L’Alternanza Scuola Lavoro a Senigallia cresce e si consolida nei piani dell’offerta formativa di tutte le scuole, in particolare nel Liceo Scientifico Enrico Medi. Con il passare del tempo, sta acquistando una importanza maggiore, sia per la formazione degli studenti nell’ambito pratico, sia per questi ultimi, bramosi di cogliere l’opportunità di mettersi alla prova testando le proprie conoscenze scolastiche e applicandole in azienda. Dall’altra parte della barricata ci sono le ditte del territorio, ansiose di testare il futuro e aprire la mente a nuovi stimoli, nuove idee e spunti innovativi per stare al passo con i tempi.

Alternanza Scuola Lavoro, cosa consiste il progetto Pack Your Future del Liceo Medi di Senigallia
Tra le scuole di Senigallia che hanno aderito al progetto ASL, appunto, il Liceo Scientifico Enrico Medi, nonostante le classi che devono ruotare nelle poche aule disponibili. Alcuni studenti, per l’esattezza 20 tra ragazzi e ragazze della 4Dsc, hanno avuto l’occasione di avere un incontro con dei rappresentanti di tre note aziende con sede a Senigallia, per l’esattezza Fiorini Packaging, CAF Tutela Fiscale e Namirial. L’incontro fa parte di un progetto formativo ASL voluto dalla professoressa Grilli, intitolato Pack Your Future. Esso consiste in attività pluriennali, iniziate l’anno scolastico passato, e che continuerà per far conoscere ai giovani il mondo del lavoro. Infatti, i ragazzi hanno visto con i propri occhi i luoghi di lavoro, i ritmi e le complessità di questa dimensione, allo scopo di acquisire più informazioni possibili e le competenze. Scopo del progetto e dell’incontro è stato definire i vari comparti organizzativi e produttivi di ciascuna ditta, acquisire le competenze operative e una visione generale dei mercati e dei vari competitor, e migliorare il lavoro di squadra. Senza dimenticare il proprio territorio, presentato in chiave di crescita e sviluppo economico.

Alternanza Scuola Lavoro, struttura progetto Pack Your Future Liceo Medi di Senigallia
La prima parte del progetto è stata svolta mediante partecipazione a seminari direttamente nella classe, per acquisire conoscenze sulle diverse attività, poi compensate da visite organizzate in loco per visionare i processi di lavorazione, trasformazione e la fase di progettazione dei prodotti. La seconda parte è partita all’inizio dell’anno scolastico, coinvolgendo la classe e le ditte. Dopo aver affiancato alcuni dipendenti e alcuni professionisti nelle varie ditte e nei vari ambiti aziendali, i giovani partecipanti all’Alternanza Scuola Lavoro hanno attivato dei Project Working per testare le proprie capacità di analisi e di problem solving, non solo per eseguire determinati compiti e procedure. Scopo del progetto è avviare i giovani studenti all’occupazione del loro futuro, magari stimolando loro la voglia di avviare una propria StartUp. Nonostante molte critiche di docenti, dirigenti scolastici ed esperti di istruzione a livello nazionale, in questo caso il progetto ASL sta dando risultati positivi. Molti analisti finanziari, però, vorrebbero che i giovani prendessero atto dei nuovi mercati e nuove possibilità di marketing attraverso i social network, o differenti possibilità di finanziamento attraverso il Crowdfunding o trading online. La guida al trading di OsservatorioFinanza.it potrebbe essere utile anche agli adulti che vorrebbero intraprendere i primi passi nel mondo della finanza e del business.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura