Logo farmacieFarmacie di turno


Manocchi Dr.ssa Francesca
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Relatori internazionali a Senigallia per parlare di retinopatia diabetica

L'incontro il 17 novembre alla Rotonda

Optovolante - Ottica a Senigallia - Centro ottico e optometrico
Senigallia in B/N: la Rotonda di notte - Foto di Daniele Manocchi

Il 17 novembre prossimo si svolgerà a Senigallia, nella splendida cornice della Rotonda a Mare, un convegno dedicato ai vari aspetti della retinopatia diabetica e non solo. Da molto tempo non si sentiva più parlare di questa grave, quanto frequente, complicanza della malattia diabetica.

La collaborazione tra le UU.OO. di Diabetologia e Oculistica di Senigallia, dirette rispettivamente dalla D.ssa Silvana Manfrini e dal Dr. Stefano Lippera, ha portato all’organizzazione di un evento che vedrà relatori di fama nazionale ed internazionale occuparsi dei vari aspetti delle complicanze oculari del diabete, oltre che di quanto è possibile fare per prevenire/limitare la cecità che ne può conseguire. A livello nazionale, non esistono dati relativi alla prevalenza ed incidenza della cecità legale nei pazienti diabetici e neppure un registro dei soggetti affetti da diabete mellito.

Esistono, tuttavia, dati epidemiologici da cui emerge che almeno il 30% della popolazione diabetica è affetto da retinopatia e che annualmente l’1% viene colpito dalle forme gravi della stessa. I principali fattori di rischio associati alla comparsa più precoce e ad un’evoluzione più rapida della retinopatia sono la durata del diabete, lo scompenso glicemico e l’eventuale ipertensione arteriosa concomitante. I fattori di rischio e lo scarso compenso glicometabolico incidono sia nei pazienti con diabete di tipo 1 che in quelli di tipo 2.

Il convegno si affiancherà ad un altro importante evento che cade nello stesso periodo, la Giornata Mondiale del Diabete,  il cui tema per il 2017 è “Donne e diabete”. Nel mondo si calcola che 199 milioni di donne hanno il diabete e il loro numero è destinato ad arrivare a 313 milioni nel 2040.

Le differenze di ruolo e le dinamiche di potere insite nelle dinamiche di genere rendono le donne più vulnerabili al diabete, incidono sul loro accesso ai servizi sanitari e sulla loro possibilità di intraprendere abitudini di vita salutari.

La Giornata Mondiale del Diabete viene organizzata dal personale dell’U.O. Diabetologia in collaborazione con l’Associazione Diabetici e il Comitato di Croce Rossa di Senigallia di fronte alla Rotonda, dove verrà allestita una postazione all’interno della quale volontari dell’Associazione e infermiere volontarie di Croce Rossa saranno disponibili per effettuare lo screening del diabete e fornire informazioni su come prevenire la patologia mediante l’adozione di corretti stili di vita.

Vista la contemporaneità del convegno dedicato alla retinopatia, verranno date informazioni anche riguardo alla semplicità dello screening di questa complicanza della malattia diabetica.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura