Logo farmacieFarmacie di turno


Paolucci Dott.ssa Francesca
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia, una Settimana di Storia: si inizia con la rivoluzione russa

Martedì 7, giovedì 9 e venerdì 10 novembre tre appuntamenti presso la Biblioteca Comunale Antonelliana

Festa dell\'Olio Nuovo 2017 - Scapezzano di Senigallia
Centenario Rivoluzione Russa

Inizia martedì 7 novembre la Settimana di riflessione storica proposta dall’Associazione di Storia Contemporanea e ospitata nella Sala conferenze della Biblioteca “Antonelliana”: si tratta di una serie di iniziative che consentiranno ai cittadini di rileggere e approfondire alcuni rilevanti passaggi dell’età contemporanea.

Centenario Rivoluzione Russa: presentazione libro Giorgio Godi e Luca Marconi - locandinaSi parte, appunto martedì, alle ore 17.45, – in un giorno tutt’altro che casuale, dato che corrisponde al 24 ottobre nel calendario giuliano-russo – con una novità libraria, l’ultimo volume associativo intitolato Un secolo d’ottobre. La rivoluzione russa tra storia, arte e letteratura (Ed Aras, 2017, a cura di Giorgio Godi e Luca Marconi, pp. 208): un’opera scritta da quattordici studiosi che hanno ripercorso, nel primo centenario, l’evento che colpì il mondo intero da una visuale interdisciplinare, parlando quindi non solo di storia politica, civile e di genere, ma di arte, cinema, letteratura e altro ancora. È annunciata la presenza di non pochi fra gli autori e le autrici del volume.

Giovedì 9, poi, appuntamento con uno dei nodi più drammatici della nostra storia: Caporetto. Storia di un dramma nazionale. Un percorso per immagini e interpretazioni, appuntamento che rileggerà appunto il crollo di un secolo fa, crollo non solo militare, ma di un intero Paese: attraverso immagini d’epoca ne parleranno, alle ore 17.30, i proff. Marco Severini (Università di Macerata), Lidia Pupilli (Vicepresidente ASC) e Silvia Boero (Portland State University); per chi ne vorrà sapere di più saranno disponibili le copie fresche di (ri)stampa del libro Ai confini della Grande guerra (Ed. Zefiro, 2017, pp. 160) di Marco Severini.

Infine venerdì 10 inizia la XVI edizione della rassegna “Incontri con la Storia”, dedicata a temi di grande rilevanza: la rassegna, che si terrà in Biblioteca per tre consecutivi (10, 17 e 24), si apre con la presentazione dell’opera Guido Molinelli, un sindaco di Chiaravalle nella storia d’Italia (Consiglio Regionale Marche, 2016), curato dal prof. Carlo Vernelli. Quest’ultimo, introdotto dalla prof.ssa Lidia Pupilli, sempre in Biblioteca e alle ore 17.30, ne parlerà insieme a Daniele Salvi, capo di gabinetto del Consiglio Regionale. Novità di questa edizione: tutti i libri presentati saranno donati (fino ad esaurimento di copie) al pubblico presente. Al personale docente, e a coloro che ne faranno richiesta, saranno rilasciati appositi attestati.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura