Logo farmacieFarmacie di turno


Manocchi Dr.ssa Francesca
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Non piú soli”: al via gli incontri formativi

Tre appuntamenti per offrire sostegno gratuito ai familiari dei malati di Alzheimer

Alzheimer

NON PIÚ SOLI è un progetto che offre sostegno gratuito ai familiari dei malati di Alzheimer.
Prevede incontri di sostegno (già avviati e ai quali è possibile ancora iscriversi) e incontri formativi, previsti – questi ultimi – per il mese di novembre.

Gli incontri formativi sono finalizzati a fornire competenze sul piano assistenziale, relazionale e comportamentali. Tre gli appuntamenti, dalle ore 17 a Senigallia, in via Raffaello Sanzio n. 207/1, presso la sede della cooperativa Progetto Solidarietà, gli stessi locali de il Caffè Alzheimer.
Giovedì 9 novembre il tema trattato sarà quello dell’AREA SALUTE: Marta Paolini, infermiera professionale coordinatrice presso l’Opera Pia Mastai Ferretti offrirà utili informazioni per assistere, a casa propria, il malato di Alzheimer. Parleremo di alimentazione, igiene personale e mobilizzazione.

Giovedì 16 novembre affronteremo il tema dell’AREA RELAZIONALE COMPORTAMENTALE. A guidare l’incontro saranno Amanda Fiorani, educatrice professionale e Paola Tonini Bossi, consulente Alzheimer della cooperativa Progetto Solidarietà e coordinatrice del Caffè Alzheimer. Affronteremo la gestione della quotidianità: come organizzare l’ambiente in casa, quali attività svolgere al fine di stimolare e mantenere attive le capacità residue del malato.
Giovedì 23 novembre approfondiremo la questione della relazione con la persona malata di Alzheimer. Con le psicologhe e psicoterapeute Barbara Fontana – coordinatrice del Centro Diurno Il Granaio – e Claudia Fraboni – responsabile e referente del progetto Non più Soli-, discuteremo come gestire e prevenire le problematiche affettive e comportamentali.

Il progetto è promosso dalla cooperativa sociale Progetto Solidarietà grazie al cofinanziamento della Fondazione Cariverona, è gratuito e per partecipare agli incontri non è richiesta l’iscrizione.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la coordinatrice al n. 3351741152, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.
da Silvia Fabri – Progetto Solidarietà s.c.s.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura