Logo farmacieFarmacie di turno


Pasquini Dr.ssa Claudia
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

European Quality Label, nuovi riconoscimenti per il Liceo “Medi” di Senigallia

Sordoni: "Entusiasmante dirigere una Buona Scuola Europea come il "Medi"

Liceo Scientifico Medi di Senigallia

Sono ben tre i nuovi importanti riconoscimenti europei di qualità conseguiti proprio in questi giorni dal Liceo Scientifico Statale “E. Medi” di Senigallia da sempre attivo nella progettazione Internazionale ed Erasmus plus e da anni coinvolto nel programma eTwinning che attraverso il gemellaggio elettronico mette in contatto gli studenti di vari paesi per la realizzazione di un progetto didattico, concreto, che si fondi sul principio di implementare le competenze dei partecipanti e far crescere il Cittadino Europeo.

Fra questi progetti l’Agenzia Nazionale Erasmus plus sceglie ogni anno quelli più significativi che poi “concorrono” ad un riconoscimento Europeo denominato European Quality Label, assegnato alle scuole più virtuose in dimensione Europea, che può essere base per successivi progetti di scambio e mobilità di studenti e Docenti.

Nello scorso anno il Liceo ha ricevuto il suo European Quality label, con un progetto coordinato alla prof.ssa Veronica Bridget Keohane grazie al quale quest’anno si è avuta l’opportunità di elaborare un nuovo progetto Erasmus denominato PALS (Performing Arts for Life Skills). PALS coinvolgerà la classe 3^BLI , il Consiglio di Classe, i genitori e tutti gli stakeholders del Liceo Medi oltreché le scuole e la comunità locale di Senigallia ed il Lycée Joseph Savina a Tréguier ( Bretagna ,Francia): le due scuole, il Liceo Medi e il liceo francese presentano delle particolari caratteristiche nei loro indirizzi di studio che permettono una proficua collaborazione.

Il progetto, come già anticipato, nasce in seguito al successo del progetto eTwinning “News in Europe“, vincitore del premio nazionale eTwinning e di un European Quality Label nel 2016. Il Liceo “Medi” si appresta quindi ad intraprendere un altro importante cammino con la tenacia e la dedizione che lo contraddistinguono, caratteristiche che solo in quest’anno gli hanno permesso di ottenere quattro European Quality Labels, un risultato eccezionale che lancia l’Istituto senigalliese verso la certificazione di qualità da parte dell’INDIRE e dell’Agenzia Nazionale Erasmus. Tutto questo grazie all’impegno delle classi nelle quali la prof.ssa Keohane , la prof.ssa Lilia De Leon e il prof. Marcello Mengucci assieme ai loro colleghi hanno lavorato in modo meraviglioso.

Grande soddisfazione è stata espressa dal dirigente scolastico, prof Daniele Sordoni, che ha tenuto a precisare come “sia entusiasmante dirigere una Buona Scuola Europea come il “Medi perché è attraverso questi traguardi che si concretizza sempre di più l’idea di una Scuola davvero aperta la Mondo e all’Europa in particolare, con tanti Docenti che lavorano scrupolosamente, con la mente e con il cuore, in questo come in tanti altri settori della didattica, stimolando lo spirito critico e la progettualità degli straordinari ragazzi che frequentano il Liceo Medi”.

Commenti
Solo un commento
fredvargas
fredvargas 2017-11-05 15:55:08
Tutti encomi egoriferiti e non una parola sul contenuto del progetto se non il titolo. Una volta smaltita la sbornia del quality label spero che la dirigenza si ricordi di richiedere all’ente preposto gli spazi per l’aula mancante
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura