Logo farmacieFarmacie di turno


Paolucci Dott.ssa Francesca
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Regalarsi un animale: pensateci bene perché questo è un impegno, non un gioco

La rubrica "A Tutto Zampe" - Ogni animale che sceglierete, non dovrà diventare come noi, ma mantenere la sua "diversità"

Netservice - Editoria on-line
Animali domestici, cani, gatti

Se pensate che potreste regalarvi un animale pensateci bene prima perché questo è un impegno, non un gioco.

Ci sono animali che hanno bisogno di minor cure, mi riferisco ai pesci, agli uccelli, ai roditori ma nonostante ciò dovranno essere accuditi anche se l’impegno quotidiano sarà minore. Per esempio  anche il coniglio nano vive molto nella sua gabbia, ma deve poter passare del tempo fuori.  In questo caso bisognerà tenerlo sotto controllo, almeno le prime volte per vedere dove andrà, eventualmente a nascondersi, per poi ritrovarlo. Un animale come questo potrà convivere facilmente con un  gatto, molto meno con un cane, soprattutto se da caccia …

La convivenza tra razze e specie diverse è possibile specialmente se gli animali cresceranno insieme, al contrario si dovrà far abituare, chi già vive con noi, ad accettare un nuovo arrivato. Per quanto riguarda il cane l’impegno prevede almeno tre passeggiate al giorno a meno che non abbiate un giardino, dove lui potrà stare a piacimento. In questo caso potrebbe anche vivere fuori ma dovrete dedicargli uno spazio attrezzato apposta per lui.

Se volete un gatto, animale più indipendente, basterà una lettiera, per i suoi bisogni, e un angolo dove tenere le sue ciotole. Anche lui però vorrà uscire fuori e ve lo farà capire.

Per entrambi poi ci saranno da considerare le visite veterinarie, almeno annuali, per i richiami delle vaccinazioni.

Prima di ogni decisione andate a visitare un canile o un gattile perché lì si trovano anche i cuccioli oltre agli adulti e a quelli più anziani. In questi luoghi c’è qualcuno che aspetta d’essere adottato e di poter trovare il suo padrone con il quale vivrà un rapporto d’affetto unico. Se però avete una passione per una certa razza, e volete solo quella, rivolgetevi agli allevatori specializzati.

Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.
(Mahatma Gandhi)

Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
(Immanuel Kant)

È solo per un eccesso di vanità ridicola che gli uomini si attribuiscono un’anima di specie diversa da quella degli animali.
(Voltaire)

Fissa il tuo cane negli occhi e tenta ancora di affermare che gli animali non hanno un’anima.
(Victor Hugo)

 

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura